Jack White, i singoli rimasti nascosti all'interno dei mobili per anni

Jack White, i singoli rimasti nascosti all'interno dei mobili per anni

In pochi sono a conoscenza del fatto che ben prima di fondare la band dei White Stripes, il cantante e polistrumentista di Detroit ha fatto parte di una band chiamata The Upholsterers e formata insieme all'amico Brian Muldoon. "Upholsterers" è un termine inglese che tradotto in italiano significa "tappezzieri"; un nome per niente casuale, quello scelto dai due per il loro gruppo: Jack White e Brian Muldoon, all'epoca, svolgevano davvero il mestiere di tappezzieri. White, in particolar modo, avviò pure una propria attività, la "Third man upholstery", mai riuscita a decollare del tutto.

Tra le diverse strategie di promozione della musica degli Upholsterers, ve ne era anche una direttamente connessa con il mestiere che White e Muldoon svolgevano: i due erano infatti soliti nascondere alcune copie dei loro singoli (ne pubblicarono due: uno nel 2000 e uno nel 2004, quest'ultimo per celebrare il venticinquesimo anniversario del negozio di Muldoon a Detroit, il Muldoon Studio), all'interno delle tappezzerie dei divani e delle poltrone che i clienti desideravano rinnovare. Il tutto, ovviamente, all'insaputa dei proprietari dei mobili. Come rivelato recentemente da Jack White, ben cento copie del secondo singolo della band furono nascoste all'interno di altrettanti mobili: "Insieme a Brian escogitammo di nascondere la musica all'interno della tappezzeria... Volevamo assicurarci che la nostra musica non venisse ascoltata da nessuno! L'unico modo per scoprirla era sventrare i divani". Eppure, a distanza di oltre dieci anni, due persone hanno trovato all'interno delle tappezzerie dei rispettivi mobili due copie del singolo realizzato dagli Upholsterers nel 2004: ciò significa che in giro ci sono ancora ben 98 copie del secondo singolo della band di White e Muldoon. Del singolo ri-scoperto è stata svelata anche la copertina: ve la proponiamo qui sotto.



https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/tAp8KqQGcqj0bDjv7b5UzCI8X3c=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fpitchfork-cdn.s3.amazonaws.com%2Fcontent%2FUphold2.jpg%3Fwmode%3Dtransparent


 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.