Beatport.com passa allo streaming e nasce Beatport Pro

Beatport è uno dei principali store di musica online, specializzato in dance elettronica e attivo dal 2004. Ma sono in vista grosse novità, visto che è stato deciso di fare il salto da semplice negozio di mp3 a fornitore di servizio di streaming musicale (ovviamente sempre rivolto ai fan di dance ed electro).

Stando a quanto riportato dal "Wall Stret Journal", lo store continuerà ad esistere, ma sarà migrato verso un servizio che si chiamerà Beatport Pro; contemporaneamente l'attuale Beatport.com si trasformerà in una piattaforma di streaming on demand. In effetti la fetta di mercato dello streaming di musica dance è ancora piuttosto vergine, con il solo Pulselocker a rappresentare un competitor di un certo peso - ma senza l'autorevolezza e la forza di un brando come Beatport.

Resta il dubbio di come sarà impostato il business model. Al momento sembra che tutto ruoterà intorno agli ad e alle pubblicità, senza menzione di abbonamenti premium o iniziative similari: una mossa che potrebbe essere azzardata e mandare in fumo gran parte delle opportunità di profitto. Inoltre la concorrenza - anche se non così settoriale - di spotify e Deezer non è da sottovalutare.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.