R&R Hall of Fame 2015, entrano Lou Reed, Green Day, Joan Jett: tutti i nomi
Sono stati comunicati i nomi degli artisti che entreranno nella Rock'n'Roll Hall of Fame durante la cerimonia annuale che si terrà il 18 aprile 2015 presso la Public Hall di Cleveland (Ohio). Si tratta dei paladini del pop punk Green Day (che entrano immediatamente nella Hall of Fame nel loro primo anno di "eleggibilità"), a cui si aggiungono Stevie Ray Vaughan, Bill Withers, Paul Butterfield Blues Band, Joan Jett and the Blackhearts e Lou Reed (che già era di casa, essendo stato ammesso in precedenza come membro dei Velvet Underground).
Reed, la Paul Butterfield Blues Band e Withers, peraltro, erano già stati in passato nella rosa degli artisti ammissibili nella Rock'n'Roll Hall of Fame, ma fino a ora non ce l'avevano mai fatta a spuntarla.
Grandi esclusi di quest'anno, che non hanno superato la prova del voto della giuria (700 artisti, critici, esperti e addetti ai lavori) sono Smiths, Nine Inch Nails, Kraftwerk, N.W.A, Sting e Chic.
Ricordiamo che, secondo il regolamento, un artista può entrare nella Rock'n'Roll Hall of Fame solo dopo 25 anni dopo l'uscita del proprio debutto (singolo o album, non importa).
Durante la cerimonia del 18 aprile, inoltre, sarà reso omaggio a Ringo Starr - che riceverà il premio "Musical Excellence" - e ai "5" Royales (band nata nel 1945, fra le prime a mescolare gospel, jazz e blues nelle loro armonie vocali) che si vedranno conferire il premio "Early Influence".