Ecco i libri-strenna consigliati da Rockol per il Natale 2014

Anche quest'anno Rockol consiglia i libri di argomento musicale da regalare (o regalarvi) per Natale.
Li abbiamo scelti fra quelli usciti nelle ultime settimane: alcuni di essi sono volumi un po' costosi, ed è per questo motivo che abbiamo ritenuto che siano particolarmente adatti per un dono "importante".

Ryan White, "Springsteen album per album" (Rizzoli, 300 pagine, 35 euro)
Ryan White, giornalista americano, ripercorre le tappe della carriera di Springsteen dagli inizi ai primi mesi del 2014. 250 grandi e belle foto, una cronologia, la discografia completa e una prefazione di Peter Ames Carlin, autore della biografia autorizzata "Bruce" (2012)

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/rmMw5VtzP8DnrnHNeIu4mHRjZYw=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fnatale2014librospringsteen.jpg


Enzo Gentile e Alberto Tonti, "Il dizionario del pop-rock 2015" (Zanichelli, 1896 pagine, euro 33,50)
Edizione aggiornata all'anno corrente del volumone (realizzato con Giordano Casiraghi, Ivo Franchi, Luca Garrò e Claudio Todesco) curato dai Dioscuri Gentile&Tonti. Chi acquista (o riceve in regalo) il libro può anche scaricarlo da Internet - con un codice esclusivo per la copia in suo possesso, che è una bella comodità. 2300 gli artisti trattati -100 in più rispetto allo scorso anno – e anche stavolta mancano i Cockney Rebel… La spiritosa prefazione è firmata da Gene Gnocchi.

* aggiornamento: uno dei due autori, Enzo Gentile, mi segnala che in realtà i Cockney Rebel ci sono, non mancano. Non è che io non sappia più consultare un dizionario; il fatto è che sono stati, come dire, accorpati con Steve Harley, il loro leader, che dopo lo scioglimento del gruppo ha continuato la sua carriera da solista. Avrei preferito fosse avvenuto il contrario: ma le scelte degli autori sono sempre da rispettare. Il fatto è che già l'anno scorso avevo protestato per la mancanza della mia band "del cuore", e mi era stato assicurato che si sarebbe provveduto. Quindi, appena avuto in mano il libro sono andato a controllare - ma alla lettera C.

PS Che "Sebastian" sia "centrata sul tema dell'omosessualità" è tutto da dimostrare. Continueremo il dibattito a voce.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/UqSniLat7uslvFdTTs7IN-8SOKQ=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fnatale2014libroliga.jpg


Francesco Meli, "Frank Sinatra - Semplicemente il migliore" (Odoya, 270 pagine, 18 euro)
Non possiedo "Il mio nome è Frank Sinatra", il volume che lo stesso autore ha pubblicato nel 2010 per Arcipelago, quindi non sono in grado di confrontare le due opere; quella che ho per le mani, comunque, è una biografia ampia e ben strutturata, in cui - come a me non piace - l'autore si sbilancia in giudizi di qualità musicale, ma che testimonia la competenza e la capacità narrativa di Meli. Una discografia non ci sarebbe stata male, ma non si può aver tutto dalla vita - e da un solo libro. E questo in una biblioteca musicale ci sta bene.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/sC41GzjV8FpBGtCUTp53rIcqAng=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fnatale2014librosinatra.jpg


Philippe Margotin e Jean-Michel Guesdon, "I Beatles - Tutte le canzoni" (Rizzoli, 672 pagine, 49,90 euro)
L'ennesimo libro sui Beatles? Sì e no. Due francesi (!) mettono in fila cronologicamente i singoli e gli album dei Beatles, presentando ogni singolo brano e ogni LP con storia, curiosità e aneddoti. Il grande formato e una quantità di fotografie, alcune delle quali poco o per nulla viste, fanno di questo volume un'opera più da appassionati che da "specialisti". Traduzione accurata e revisione minuziosa.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/D6WUAW70SlkPI8EbJ1P38sTpBS8=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fnatale2014librobeatles.jpg


Thom Gilbert, "Soul - Memphis original sound" (Officina Libraria, 256 pagine, 50 euro)
Uo splendido volume fotografico (la prefazione è del "blues brother" Dan Aykroyd) che ritrae centinaia di protagonisti della scena di Memphis. Il fotografo ha allestito un set nei Royal Studios, e qui sono convenuti praticamente tutti i leggendari musicisti che hanno fatto la storia del Memphis Soul, da Jesse Jackson a Sam Moore, da Carla Thomas a B.B. King, da Bobby Rush a Charles Musselwhite a Steve Cropper. E inoltre memorabilia, strumenti storici, abiti di scena: una festa per gli occhi.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/Ph6RVLpjVfSVGH4NqoiKJ6CTR4k=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2Fnatale2014librosoul.jpg


 

Music Biz Cafe, parla Andrea Rosi (Sony Music Italy)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.