Quella volta che David Bowie rifiutò una collaborazione con i Coldplay

In occasione della cerimonia di consegna dei BBC Music Awards, svoltasi giovedì sera all'Earls Court di Londra, il frontman dei Coldplay Chris Martin ha rivelato di aver provato ad invitare David Bowie a collaborare con la sua band, ricevendo però un netto rifiuto da parte dell'artista: "Una volta ho mandato a Bowie una canzone, chiedendogli di registrare le parti vocali.
Lui mi ha chiamato e mi ha detto: 'Non è uno dei vostri migliori lavori'", ha raccontato Martin di fronte al pubblico, "David ha standard molto elevati, e lo apprezzo. Il suo rifiuto ci ha insegnato a mantenere i nostri standard elevati". Il frontman dei Coldplay ha poi speso alcune parole sulla carriera di David Bowie e sul suo ultimo album di inediti, "The next day", consegnato al mercato nel 2013: "Quando uscì 'Where are we now?' fui scosso e anche un po' infastidito. Pensavo: 'Dai, non è giusto'. Ha pubblicato una serie di canzoni incredibili nel corso della sua carriera, per poi proporre un instant classic come 'Where are we now?'". .
David Bowie, assente alla cerimonia di premiazione dei BBC Music Awards, era tra i favoriti per la categoria "British Artist of the Year" (il premio è stato assegnato a Ed Sheeran); i Coldplay hanno invece partecipato all'evento anche esibendosi dal vivo sulle note di "A sky full of stars": qui sotto trovate il video della loro esibizione.