K-pop, EXO e 2NE1 presenti nella World Album Artists chart di Billboard

Sono presenti anche due artisti provenienti dal panorama K-pop, il pop coreano, nella "World Album Artists chart" elaborata da Billboard, la classifica che raccoglie i nomi dei dieci artisti che hanno venduto di più a livello mondiale nel corso del 2014; si tratta degli EXO (gruppo composto da un totale di dodici ragazzi, che lo scorso maggio si sono suddivisi in due sottogruppi: gli EXO-K, attivi principalmente nel mercato discografico della Corea del Sud, e gli EXO-M, attivi invece nel mercato discografico cinese) e le 2NE1 (girl band formatasi a Seul nel 2009): i primi occupano infatti la settima posizione della classifica, mentre le seconde sono presenti al nono posto della stessa.

Entrambi i gruppi, nel corso dell'anno, hanno raggiunto traguardi notevoli. Gli EXO (o per meglio dire, la "branca" sudcoreana della band - Billboard conteggia però le vendite degli EXO-K e quelle degli EXO-M in modo congiunto come vendite degli EXO) hanno visto il loro album raggiungere la 126esima posizione della classifica di vendita degli album elaborata da Billboard, raggiungendo anche l'ottavo posto nella classifica "Heatseekers albums" (la migliore posizione raggiunta, ad oggi, da un artista proveniente dal panorama K-pop). Lo scorso maggio gli EXO hanno consegnato al mercato l'EP "Overdose": il disco ha raggiunto un totale di oltre 660.000 copie preordinate prima della sua data di uscita (divenendo dunque l'EP più preordinato della storia) e ha riscosso un discreto successo su iTunes, conquistando il primo posto in Thailandia e in Malesia, il quarto posto nella classifica giapponese, il trentesimo nella classifica della Svezia e il sessantacinquesimo in quella statunitense.



Caricamento video in corso Link


Le 2NE1 hanno invece raggiunto la 61esima posizione della "Billboard 200" con l'album "Crush" (che ha trascorso ben sette settimane della "World albums chart" elaborata sempre da Billboard) e hanno visto il loro singolo "I am the best" conquistare la prima posizione nella classifica "World digital songs" (il brano, nella prima settimana di vendita, ha venduto circa 6.000 copie).



Caricamento video in corso Link


 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.