John Coltrane, nel 2015 un documentario sulla sua figura

John Coltrane, nel 2015 un documentario sulla sua figura

Il filmaker statunitense John Scheinfeld è al lavoro su un documentario che avrà come protagonista il genio della musica jazz John Coltrane. L’intento del regista - già noto per aver diretto documentari a tema musicale come “Chi è Harry Nilsson?” e lavorato con David Leaf alla stesura di “The U.S. vs. John Lennon” e “Beautiful Dreamer: Brian Wilson and the Story of "Smile"” – è quello di raccontare ‘Trane’ nelle storie delle persone che da lui sono state influenzate.

”Persone differenti come l’architetto Frank Gehry, Clint Eastwood, Bono, Philip Glass, Alicia Keys, Bill Clinton, me stesso sono affascinate da lui. Cosa c’è nella sua musica che tocca la gente così nel profondo?” dice Scheinfeld, e continua ”Lui è come i Beatles. Era irrequieto, non si è mai ripetuto. Lo trovo stupefacente”. E' ferma intenzione del regista avere il film pronto per la distribuzione entro il 2015 così da poterlo inserire nel circuito dei festival del 2016.

John Coltrane morì nel 1967 a 40 anni. Le più importanti collaborazioni le ebbe con Miles Davis e Thelonious Monk. I suoi album più importanti sono il capolavoro assoluto “A love supreme”, “Giant steps” e “Live at the Village Vanguard”.
Nonostante la numerosa produzione discografica non esistono molti reperti filmati: uno show alla televisione americana e qualche ripresa in Europa, veramente poca roba. La maggior parte del materiale sarà fornito dalla famiglia Coltrane e da collezionisti privati.

Il figlio di John, Ravi, che aveva due anni al momento della morte del padre chiosa: “Per me la storia di John Coltrane è semplice: ha sempre lavorato duro per migliorare la sua musica. Mi piace la gente che sta lavorando a questo progetto e mi piace il fatto che sia gente di cinema e non di musica. Penso possa dare una visione diversa e nuova. La cosa che mi affascina di questo artista è quanto sia riuscito a influenzare al di fuori del campo musicale”.

Ascolta “A love supreme":



 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.