X Factor, arrivano le canzoni inedite. Eliminati Leiner ed Emma

X Factor, arrivano le canzoni inedite. Eliminati Leiner ed Emma

E fu così che X Factor si trasformò in uno talent per cantautori.  O quasi.
La settima puntata dal vivo del talent di Sky ha visto i cantati superstiti affrontarsi in una "apocalypse night" con due eliminati, ma soprattutto presentare gli inediti, come sempre uno dei momenti più attesi della trasmissione. Le canzoni sono state firmate o co-firmate dagli stessi Leiner, Mario, Lorenzo, Emma, Ilaria e Madh. Non è la prima volta che cantanti in gara portano un loro brano inedito. Ma mai tutte le canzoni erano state firmate o co-firmate dai concorrenti: buffo destino per un programma che, come tutti i talent musicali, è in realtà basato sulla valorizzazione delle capacità di intepretazione di brani altrui: è così che si arriva alla semifinale. 

Curiosamente, nessuno degli inediti in gara arriva dal concorso "L'inedito sei tu", che invitava autori a proporre le proprie canzoni (per il quale si dichiarano 3000 brani ricevuti).

Sia quel che sia, gli inediti, 4 su 6 in inglese. Madh con un pezzo in linea con l'indie-pop che ha frequentato per tutta la trasmissione, in inglese e decisamente difficile, se non cervellotico. Non male la canzone di Mario, già presentata alle selezioni, qua riarrangiata: pop-rock dritto e piacevole. Ilaria un pop in inglese che ricorda mille altre cose (soprattutto "Rumor has it" di Adele). Leiner, con una canzone scritta con Dario Ciffo dei Lombroso e prodotta dai Two Fingers, molto alla Tiziano Ferro (e cantata in modo molto insicuro). Emma, con un pezzo co-firmato con il suo compagno e con il produttore Alessandro Raina - molto, ma molto Amy Winehouse. Lorenzo Fragola anche lui con il pezzo cantato alle selezioni - molto Ed Sheeran/James Blunt, senza avere quella piacevolezza e quella profondità di scrittura. Ma davvero nulla di memorabile in nessuna di queste canzoni, nemmeno nel settimo inedito, "Domenica" dei Komminuet, fatto ascoltare a notte fonda durante l'Extra Factor.

Doppia eliminazione, dicevamo. Nella prima manche, quella degli inediti, è stato eliminato Leiner. Nella seconda manche, dedicata di nuovo all'interpretazione di cover, è stata eliminata Emma, che ha perso al ballottaggio con Ilaria. Quest'ultima nella fase finale ha cantato "House of the rising sun", Emma "I'm a fool to want you".

I finalisti che accedono alla serata conclusiva (giovedì prossimo 11 dicembre, in diretta dal Forum), sono quindi Madh, Lorenzo e Mario ed Ilaria. Ospiti di questa serata sono stati gli One Republic, con “Counting Stars” in apertura e poi “I lived”.

Ecco i titoli delle canzoni eseguite questa sera: 

Prima Manche: (inediti)

Madh, "Sayonara"

Mario, "All'orizzonte

Ilaria, "My name"

Leiner, "Tutto quello che ci resta"

Lorenzo, "One day we'll be fine"

Emma, "Daddy blues"

 

Seconda manche (cover)

Lorenzo, "A-Punk" (Vampire Weekend)

Ilaria, "Nothing compares 2 U" (Prince/Sinead O Connor)

Mario, "Hey ya" (Outkast, nella versione di Obadiah Parker)

Madh, "Flyover" (Asian Dub Foundation)

Emma, "Love is a losing game" (Amy Winehouse)

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.