Rockol - sezioni principali

NEWS   |   TV / 05/12/2014

X Factor, arrivano le canzoni inedite. Eliminati Leiner ed Emma

X Factor, arrivano le canzoni inedite. Eliminati Leiner ed Emma

E fu così che X Factor si trasformò in uno talent per cantautori.  O quasi.
La settima puntata dal vivo del talent di Sky ha visto i cantati superstiti affrontarsi in una "apocalypse night" con due eliminati, ma soprattutto presentare gli inediti, come sempre uno dei momenti più attesi della trasmissione. Le canzoni sono state firmate o co-firmate dagli stessi Leiner, Mario, Lorenzo, Emma, Ilaria e Madh. Non è la prima volta che cantanti in gara portano un loro brano inedito. Ma mai tutte le canzoni erano state firmate o co-firmate dai concorrenti: buffo destino per un programma che, come tutti i talent musicali, è in realtà basato sulla valorizzazione delle capacità di intepretazione di brani altrui: è così che si arriva alla semifinale. 

Curiosamente, nessuno degli inediti in gara arriva dal concorso "L'inedito sei tu", che invitava autori a proporre le proprie canzoni (per il quale si dichiarano 3000 brani ricevuti).

Sia quel che sia, gli inediti, 4 su 6 in inglese. Madh con un pezzo in linea con l'indie-pop che ha frequentato per tutta la trasmissione, in inglese e decisamente difficile, se non cervellotico. Non male la canzone di Mario, già presentata alle selezioni, qua riarrangiata: pop-rock dritto e piacevole. Ilaria un pop in inglese che ricorda mille altre cose (soprattutto "Rumor has it" di Adele). Leiner, con una canzone scritta con Dario Ciffo dei Lombroso e prodotta dai Two Fingers, molto alla Tiziano Ferro (e cantata in modo molto insicuro). Emma, con un pezzo co-firmato con il suo compagno e con il produttore Alessandro Raina - molto, ma molto Amy Winehouse. Lorenzo Fragola anche lui con il pezzo cantato alle selezioni - molto Ed Sheeran/James Blunt, senza avere quella piacevolezza e quella profondità di scrittura. Ma davvero nulla di memorabile in nessuna di queste canzoni, nemmeno nel settimo inedito, "Domenica" dei Komminuet, fatto ascoltare a notte fonda durante l'Extra Factor.

Doppia eliminazione, dicevamo. Nella prima manche, quella degli inediti, è stato eliminato Leiner. Nella seconda manche, dedicata di nuovo all'interpretazione di cover, è stata eliminata Emma, che ha perso al ballottaggio con Ilaria. Quest'ultima nella fase finale ha cantato "House of the rising sun", Emma "I'm a fool to want you".

I finalisti che accedono alla serata conclusiva (giovedì prossimo 11 dicembre, in diretta dal Forum), sono quindi Madh, Lorenzo e Mario ed Ilaria. Ospiti di questa serata sono stati gli One Republic, con “Counting Stars” in apertura e poi “I lived”.

Ecco i titoli delle canzoni eseguite questa sera: 

Prima Manche: (inediti)

Madh, "Sayonara"

Mario, "All'orizzonte

Ilaria, "My name"

Leiner, "Tutto quello che ci resta"

Lorenzo, "One day we'll be fine"

Emma, "Daddy blues"

 

Seconda manche (cover)

Lorenzo, "A-Punk" (Vampire Weekend)

Ilaria, "Nothing compares 2 U" (Prince/Sinead O Connor)

Mario, "Hey ya" (Outkast, nella versione di Obadiah Parker)

Madh, "Flyover" (Asian Dub Foundation)

Emma, "Love is a losing game" (Amy Winehouse)