Cooking Vinyl lancia un business per gestire le questioni di royalty
I detentori di diritti sono in difficoltà: molte label indipendenti sono inondate dai dati sugli streaming che vengono loro spediti dai gestori dei servizi e non hanno le risorse necessarie per creare un dipartimento dedicato ad analizzare quei numeri. Il che significa che sono sostanzialmente indifese e incapaci di verificare l'esattezza delle cifre ricevuto come pagamenti delle royalty.
Per far fronte al problema, problem Cooking Vinyl ha lanciato un nuovo business che si chiama Music Royalty Co (MRC).
Si tratta di una joint venture con Ray Brush (ex Finance Head di Essential), che sarà a capo del tutto.
MRC farà affidamento su Counterpoint per gestire il proprio software dedicato. .
Stando al sito i servizi includono:
- analisi delle royalty
- copyright management e registrazioni
- analytics e soluzioni di vendita
Ovviamente non avrebbe avuto senso creare un simile business solo a beneficio di Cooking Vinyl ed Essential, quindi sono già stati stretti accordi con clienti esterni: Loose Music e R&S Records external. Data la diffusione della problematica non è inverosimile che il servizio possa rapidamente trovare molti clienti ed espandersi.