Giganti del rap: Chuck D e De La Soul insieme per 'The people' - ASCOLTA

Giganti del rap: Chuck D e De La Soul insieme per 'The people' - ASCOLTA

Assenti dalle scene discografiche con materiale inedito da dieci anni - il loro ultimo album in studio, "The grind date", venne spedito sul mercato nel 2004, i De La Soul hanno reso disponibile in queste ore un nuovo brano, intitolato "The people", realizzato con il già co-frontman e leader dei Public Enemy Chuck D: la canzone, disponibile in download gratuito sul sito ufficiale del gruppo o in streaming - sempre gratuito - nel frame riportato qui sotto, ripropone un testo socialmente impegnato proprio dell'east coast rap dell'età dell'oro. "Da questo punto di vista, la presenza di Chuck conferisce al pezzo grande autorità, e urgenza: la sua voce praticamente ti richiede di essere ascoltata", ha spiegato all'edizione statunitense di Rolling Stone Trugoy dei De La Soul, confessando grandissima ammirazione per quello che viene considerato il precursore dell'hip hop engagé newyorchese: "Lavorare con lui, per noi, è un sogno che si realizza".


Originariamente prevista per giugno, la pubblicazione del brano in questi giorni - dati i temi trattati nel testo - potrebbero far pensare ad una mossa tattica che cavalchi l'ondata emotiva che ha travolto l'opinione pubblica americana dopo l'assoluzione di Darren Wilson, poliziotto di Ferguson, Missouri, accusato di aver sparato a un ragazzo nero disarmato, Michael Brown. Trugoy, però nega ogni addebito: "Dopo il primo slittamento ci prefissammo di diffonderla in occasione del Black Friday [oggi, negli USA]: per una pura coincidenza, gli sviluppi della tragedia di Ferguson si sono avuti proprio in questi giorni. Per certi versi questa è una canzone destinata a qualcosa di più grande: speriamo possa avere effetti positivi in questi tempi difficili".

A margine della presentazione di "The people", lo stesso Trugoy ha dichiarato come un nuovo album di inediti in studio dei De La Soul dovrebbe essere distribuito al mercato entro la fine del prossimo anno.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.