AC/DC: 'Malcolm Young iniziò a stare male già ai tempi di 'Black ice''

AC/DC: 'Malcolm Young iniziò a stare male già ai tempi di 'Black ice''

In una lunga intervista rilasciata al Guardian il frontman Brian Johnson e il chitarrista solista Angus Young hanno rivelato alcuni dettagli circa la malattia di Malcolm Young (nella foto), fratello di Angus, chitarrista e mente musicale degli AC/DC costretto ad abbandonare il gruppo perché affetto da una forma di demenza: secondo quanto spiegato dai due volti più noti della storica formazione australiana, l'artista - il cui problema fu ufficialmente annunciato solo lo scorso 30 settembre - iniziò a soffrire del disturbo già nel 2008, anno di pubblicazione della penultima fatica in sala d'incisione del gruppo, "Black ice".

"Iniziò a stare poco bene ai tempi di 'Black ice'", è la ricostruzione del fratello Angus: "Lì iniziarono i sintomi, e lui li affrontò. Io, prima ancora di iniziare le lavorazioni al disco, gli dissi: 'Sei sicuro di volerne fare parte? Ne vuoi fare parte veramente?'. E lui mi rispose: 'Sì, lo voglio fare davvero'. Per lui, però, fu un lavoro duro. Per il tour, fu costretto a reimparare un sacco di canzoni che conosceva a menadito. Quelle che avevamo in scaletta la sera, lui le doveva studiare di nuovo. E faceva tutto da solo. Certe volte, sul palco, lo guardavo e pensavo: 'Chissà se ha coscienza di cosa sta facendo?'. Eppure ce l'ha fatta".

Una situazione difficile, anche per la consegna del silenzio dovuta - più che a ragioni inerenti la comunicazione ai media - a un fattore emotivo importante: "Fu dura", ricorda Johnson, "Noi non potevamo comunque dire o fare nulla perché altrimenti avremmo dato il messaggio di compatirlo. La situazione la gestimmo come se tutto fosse normale. Dio solo sa cosa gli stesse passando per la testa quando non stava bene: saliva sul palco e... 'oh, cazzo'. Sai dove sei, ma la tua mente di gioca dei brutti scherzi. Eppure lui è sempre stato molto lucido".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.