Smashing Pumpkins, ancora un inedito online: ecco 'Drum and fife' - ASCOLTA

Smashing Pumpkins, ancora un inedito online: ecco 'Drum and fife' - ASCOLTA

Procedono, con evidente studiata regolarità, le anticipazioni dal nuovo album degli Smashing Pumpkins, "Monuments to an elegy", atteso nei negozi per il prossimo 9 dicembre: dopo "Tiberius", "Being beige" e "One and all", la formazione di capitanata dal frontman, compositore e unico elemento della line up rimasto Billy Corgan ha fatto affiorare oggi un altro inedito presente nella tracklist della fatica in studio, "Drum and fife".



"In origine era una canzone folk", ha spiegato lo stesso Corgan al New Musical Express: "Non riuscivamo a estrarla da quella matrice. Il merito è stato di Tommy Lee [che in 'Monuments to an elegy' ha suonato le parti di batteria, ndr]: 'So che è una buona canzone, ma semplicemente non funziona', ci ha detto, 'Vi spiace se ci lavoro su un po'?'. Allora si è messo al pc e sfruttando la sua esperienza nella dance music è stato capace, grazie a loop e beat elettronici, di trovare la giusta chiave per interpretarla. Appena l'ho sentita ho pensato: 'Wow'. Mi ricorda la new wave di metà anni Ottanta, o qualcosa dei primissimi U2 o Big Country".


Lo scatto presente sulla copertina del singolo - riportata anche nel frame video qui sopra - ritrae lo stesso Corgan in tenerissima età.

Nel frattempo, sono emersi ulteriori dettagli circa il tour che la band di Chicago sfrutterà per promuovere dal vivo la propria ultima fatica in studio: l'album verrà presentato in anteprima in Europa con tre concerti, a Berlino il 30 novembre, a Londra il 5 dicembre e a Parigi il 6. Il posto lasciato vacante alla batteria - e riempito, ma solo per le session in studio, da Lee - dopo la fuoriuscita di Mike Byrne verrà occupato da Brad Wilk , già in pianta stabile nei Rage Against the Machine e cooptato dai Black Sabbath per le session in sala di ripresa dell'ultimo album "13". Al basso, invece, sarà presente Mark Stoermer dei Killers .
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.