Velvet Underground, "Sweet Jane" com'era nel 1969. ASCOLTA e GUARDA

Velvet Underground, "Sweet Jane" com'era nel 1969. ASCOLTA e GUARDA

In occasione del quarantacinquesimo anniversario dell'uscita, viene ripubblicato il 24 novembre il terzo album dei Velvet Undeground, che porta per titolo il nome della band. "The Velvet Underground – 45th Anniversary Super Deluxe Edition" contiene le versioni mono e stereo dell'album originario, registrazioni dal vivo di un concerto al Matrix di San Francisco del novembre 1969 e un album precedentemente inedito intitolato "The 1969 Sessions".
Sono finora affiorate una versione live di "I'm waiting for the man" e "I can't stand it"




Arriva ora in rete una versione di "Sweet Jane" registrata sempre al vivo al Matrix un anno prima che venisse pubblicata dai Velvet Underground (la canzone verrà poi ripresa da Lou Reed nel suo primo album da solista e dai Mott the Hoople nel loro album "All the young dudes").






La canzone è più lenta di come diventerà e ha un testo diverso, oltre a contenere un bridge poi espunto dalla versione definitiva - ed è diversa anche da quella inclusa in "1969: The Velvet Underground Live".
Per il momento è ascoltabile qui .

Lou Reed, dal canto suo, ha più volte ripreso "Sweet Jane" nei suoi album live, e l'ha anche suonata in concerto con i Metallica.


 

Qui, invec, la versione-tributo eseguita da Enrico Ruggeri a Milano il 27 ottobre 2013 ai Magazzini Generali di Milano.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.