Damon Albarn con Brian Eno e gli Africa Express rifà "In C" di Terry Riley

Damon Albarn con Brian Eno e gli Africa Express rifà "In C" di Terry Riley

Il collettivo Africa Express, guidato da Damon Albarn, celebra il cinquantenario di un'opera fondamentale del minimalismo, "In C" di Terry Riley, con una versione di 41 minuti, "Africa Express presents… Terry Riley in C Mali", "prima versione africana" della composizione del musicista statunitense.




A collaborare con Albarn nel disco ci sono Brian Eno e Nick Zinner degli Yeah Yeah Yeah e Jeff Wootton (Gorillaz e Beady Eye), oltre ad un gruppo di musicisti africani. La registrazione è avvenuta nel 2013 alla Maison des Juenes Youth Club di Bamako, nel Mali,. L'album uscirà su etichetta Trasngressive Records in digitale il 24 novembre, mentre il Cd e l'edizione limitata in vinile sono previsti per il 26 gennaio.
Qualche giorno fa il collettivo Africa Express ha tenuto un'esecuzione unica di "In C" alla Bridge of the Turbine Gallery, nella Tate Modern di Londra.





Il musicista americano, oggi sessantanovenne, ha avuto parole di grande apprezzamento per l'iniziativa:
"Sono entusiasta e commosso. Non ero preparato a un viaggio tanto incredibile com'è quello di ascoltare l'anima dell'Africa nei 53 moduli musicali di 'In C'. Non avrei potuto sperare in un dono migliore per i cinquant'anni di questa mia creatura".

Ecco l'elenco dei musicisti che hanno preso parte alla registrazione:

Adama Koita: Kamel N’goni
Alou Coulibaly: Calabash
Andi Toma: Additional Percussion, Kalimba
André de Ridder: Violin, Baritone-guitar, Kalimba
Badou Mbaye: Djembe, Percussion
Brian Eno, Bijou, Olugbenga: Vocals
Cheick Diallo: Flutes
Damon Albarn: Melodica
Defily Sako, Modibo Diawara: Kora
Guindo Sala: Imzad
Kalifa Koné, Mémé Koné: Balafon
Nick Zinner, Jeff Wootton: Guitar
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.