Marco Mengoni, il nuovo singolo 'Guerriero': l'ascolto di Rockol

Marco Mengoni, il nuovo singolo 'Guerriero': l'ascolto di Rockol

Verrà pubblicato ufficialmente il prossimo 21 novembre "Guerriero", il singolo di Marco Mengoni che anticipa il nuovo album di inediti in uscita il prossimo gennaio, a poco meno di due anni di distanza dal precedente "#Prontoacorrere".

Il brano è stato scritto dallo stesso Marco Mengoni insieme a Fortunato Zampaglione, prodotto da Michele Canova (che prosegue dunque la sua collaborazione con il cantante di Ronciglione, nata in occasione delle lavorazioni di "#Prontoacorrere"), ed è stato definito dallo staff di Mengoni una "ballad intensa che evidenzia la crescita di Marco come interprete e come autore".

Abbiamo ascoltato la canzone, che con le sue sonorità ricercate pare ricordare la ghost track posta in chiusura di "Solo 2.0", primo vero album in studio di Marco Mengoni (un disco di presa commerciale per niente immediata - con "Guerriero", in questo senso, Marco Mengoni sembra essere tornato a percorrere la via della sperimentazione sonora che aveva abbandonato con "#Prontoacorrere"); si tratta sì di una ballad, ma decisamente sporcata di elettronica: l'arrangiamento verte tutto su beat elettronici e sul suono delle tastiere che, se nelle strofe rimangono in secondo piano (a sostenere l'interpretazione sentita di Mengoni), nel ritornello sembrano invece prendere il sopravvento sulla voce del cantante. Il brano parte quasi in sordina, con Mengoni che pare interpretare le prime frasi del testo quasi sottovoce, timidamente; già a partire dal ritornello, però, le atmosfere si fanno più potenti, energiche e incisive.

Dal punto di vista del testo, "Guerriero" parla di un amore che necessita di essere protetto, difeso, anche a costo di lottare e di perdere: "Lotterò con forza contro tutto il male e quando cadrò tu non disperare: per te io mi rialzerò", canta infatti con un filo di voce Mengoni. Al tempo stesso, però, il testo può essere letto anche in chiave intrapersonale, come una dedica a sé stessi: "Oltre a queste mura troverò la gioia o forse la mia fine, comunque sarà gloria".

Per Marco Mengoni, il 2015 non sarà solo l'anno del ritorno sulle scene con il nuovo album ma anche l'anno del ritorno all'attività live: il cantante sarà infatti in concerto da maggio con una serie di appuntamenti che lo vedranno esibirsi nei palasport più importanti della penisola, come già riportato da Rockol.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.