Tosca, in concerto a Milano presenta "Il suono della voce"

Tosca, in concerto a Milano presenta "Il suono della voce"

Lunedì 17 novembre Tosca è in concerto al Teatro Manzoni di Milano per presentare il nuovo album ‘Il suono della voce’ (Sony Classical). Il disco si propone come la summa di un percorso intrapreso una decina di anni fa dall’artista romana quando si decise ad abbracciare la strada del teatro canzone.

Nell’album la voce di Tosca si esprime nei più disparati idiomi: Yiddish, Portoghese, Francese, Rumeno, Giapponese, Libanese e, naturalmente, italiano. Il nuovo lavoro contiene un inedito composto da Ivano Fossati ‘Il suono della voce’, brano che dà il titolo all’album. Tra le collaborazioni quelle con Joe Barbieri, che duetta con Tosca in “Cicale e chimere”, e con i musicisti Guinga, Gabriele Mirabassi, Germano Mazzocchetti e il duo Anedda.

Tosca commenta così il suo lavoro: “ Circa cinque anni fa, ho cominciato a raccogliere materiale per un nuovo lavoro discografico di cui non conoscevo ancora il tema preciso. Poi Ivano Fossati mi ha scritto un piccolo gioiello, "Il Suono della voce" e, come per magia, ho trovato il bandolo della matassa: un viaggio nel suono della voce attraverso alcune tra le più belle e particolari canzoni del mondo. Non e' stato facile scegliere un repertorio, quando si ha a che fare con la musica del mondo, ritrovi in suoni lontani una incredibile vicinanza con i tuoi suoni. Ed e’ proprio lì che sono andata a cercare: nelle affinità tra le mie radici e quelle delle altre culture. E’ un meraviglioso percorso, un arricchimento, un privilegio, un viaggio che mi piace pensare non abbia un capolinea…”.

Questa la tracklist dell’album:

1- Gelosamente mia voce
2- Marzo/Mars
3- Nongqongqo (To those we love) – Mandela’s song
4- Nina
5- Il suono della voce (mandolino solo)
6- Via Etnea
7- Shtetl
8- Rumania Rumania (Passa il Santo)
9- Il porto (A mesma musica)
10- Il suono della voce (clarinetto solo)
11- L’annunciazione
12- Miagete Goran Yoru No Hoshi Wo
13- Cicale e chimere
14- Il suono della voce (chitarra solo)
15- Ti guarderò nel cuor
16- Prisencolinensinainciusol
17- Il suono della voce (violoncello solo)
18- Dieses mein Herz
19- Succar ya banat
20- Il suono della voce

Guarda qui il video ufficiale de “Il suono della voce”:

Caricamento video in corso Link

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.