NEWS   |   Pop/Rock / 12/11/2014

Springsteen e Grohl suonano 'Fortunate son' per il Veterans Day - VIDEO

Springsteen e Grohl suonano 'Fortunate son' per il Veterans Day - VIDEO

L'11 novembre si è tenuto - a Washington - un grande concerto ("The Concert of Valor") per celebrare il Veterans Day, a cui hanno preso parte Bruce Springsteen, Dave Grohl, Rihanna e i Metallica, fra gli altri.
Il Veterans Day è una giornata commemorativa annuale, dedicata a ricordare e onorare tutti coloro che hanno servito la patria nell'esercito americano (attenzione, non coloro che sono morti facendolo, ma tutti quelli che hanno fatto parte dell'esercito: per i caduti c'è il Memorial Day).

Nell'ambito delle esibizioni live, il Boss, Grohl e Zac Brown hanno calcato il palco insieme per una cover di "Fortunate son" - pezzo originariamente dei Creedence Clearwater Revival.


 

Questa jam è stata accolta da reazioni contrastanti. All'entusiasmo dei fan ha fatto da contrappunto un certo sdegno da parte di alcune frange più conservatrici dell'opinione pubblica, che non hanno ben digerito la scelta del brano: si tratta, infatti, di una canzone contro la guerra e la cosa è stata bollata come inappropriata, data la natura della celebrazione.
In realtà a ben vedere, il testo risale a quasi 50 anni fa e si riferiva ad altre situazioni ed eventi storici; peraltro John Fogerty stesso, recentemente, ha proposto lo stesso brano nell'ambito di un evento organizzato e patrocinato dalla Casa Bianca, senza che ci fosse alcun problema o polemica.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
BEATLES
Scopri qui tutti i vinili!