Da Austria, Finlandia ed Olanda la carica degli epigoni degli Evanescence

Da Austria, Finlandia ed Olanda la carica degli epigoni degli Evanescence
E' la nuova ondata di epigoni degli Evanescence, una serie di gruppi dal suono cupo ma "con voci da angelo". Che si tratti di un'ondata è convinto il settimanale tedesco "Bravo", che ne presenta alcuni con una veloce zoomata. In posizione di preminenza paiono essere i Nightwish, gruppo proveniente da Kitee in Finlandia, anche perché la band in Germania ha buoni riscontri di vendite: nello scorso maggio il loro album "Once" è arrivato fino al numero uno delle classifiche locali. I Nightwish sono stati fondati nel 1996 ed hanno debuttato nel 1997 con l'album "Angels fall first". La cantante è Tarja Turunen, 26 anni. Ecco quindi i Within Temptation di Gouda, Olanda. Fu il chitarrista Robert Westerholt, 29 anni, a mettere insieme il gruppo nel 1996; al microfono andò la sua amica Sharon den Adel e due soli mesi dopo giunse il contratto discografico. Il primo album, "Enter", è del '97. "Bravo" afferma che nei Paesi Bassi i Within Temptation sono delle star. Il loro ultimo singolo è "Running up that hill", cover di Kate Bush. Da Vienna, Austria, arrivano invece i L'Ame Immortelle. Assemblati nel 1996 da Thomas Rainer e dalla sua compagna di scuola Sonja Kraushofer, i L'Ame hanno debuttato nel 1997 con "Lieder, die den Wunden bluten". Naturalmente non poteva mancare una band tedesca: si tratta degli Xandria da Bielefeld. Messa assieme nel 2000 da Marco Heubaum, la formazione ha iniziato postando le proprie canzoni su Internet. Il CD d'esordio, "Kill the sun", è arrivato lo scorso anno. Visto che nessuno è profeta in patria, il settimanale di Monaco afferma che il loro rock è "un mix tra Within Temptation, Nightwish ed un pizzico di Evanescence: non troppo originale". (Fonte: "Bravo")
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale
14 apr
Scopri tutte le date

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.