Spice Girls, 'Wannabe' è la canzone più orecchiabile degli ultimi 60 anni

Spice Girls, 'Wannabe' è la canzone più orecchiabile degli ultimi 60 anni

Secondo uno studio condotto dall'Università di Amsterdam in collaborazione con il Museo della Scienza e dell'Industria di Manchester, "Wannabe" delle Spice Girls è la canzone pop più orecchiabile degli ultimi sessant'anni; l'indagine è stata condotta attraverso un gioco online interattivo chiamato "Hooked on music", per il quale un totale di dodicimila utenti sono stati chiamati a riconoscere, nel minor tempo possibile, una serie di canzoni. Lo scopo dello studio? Capire con quali criteri una canzone riesca ad imprimersi nella memoria dell'ascoltatore: "Eravamo particolarmente interessati al rapporto tra musica e memoria e al motivo grazie al quale certi brani musicali riescano a rimanere nella memoria per un periodo di tempo molto lungo", ha spiegato a tal proposito John Ashley Burgoyne, ricercatore presso l'Università di Amsterdam, "la mente umana è in grado di riconoscere una canzone ascoltata appena un paio di volte anche a distanza di dieci anni. Ma questo discorso non vale per tutte le canzoni: alcune di queste non fanno questo effetto".





La canzone riconosciuta in minor tempo, tra tutte le 220 canzoni presenti nell'archivio del gioco, è risultata essere proprio "Wannabe" delle Spice Girls, con una media di 2,3 secondi; dall'analisi dei risultati ottenuti è stata stilata una graduatoria, nella quale troviamo pure "Eye of the tiger" dei Survivor (riconosciuta con una media di 2.62 secondi), "Just dance" di Lady Gaga e "I will always love you" di Whitney Houston, di cui - di seguito - vi riportiamo le prime dieci posizioni:

"Wannabe" - Spice Girls
"Mambo no 5" - Lou Bega
"Eye of the tiger" - Survivor
"Just dance" - Lady Gaga
"SOS" - ABBA
"Pretty woman" - Roy Orbison
"Beat it" - Michael Jackson
"I will always love you" - Whitney Houston
"Don't you want me" - The Human League
"I don't want to miss a thing" - Aerosmith

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.