Medimex 2014, si chiude con successo la quarta edizione

Si è chiusa con la cerimonia di consegna dei Medimex Academy Awards la quarta edizione del Medimex, il salone dell’innovazione musicale promosso da Puglia Sounds che ha trasformato la Fiera del Levante di Bari in una cittadella della musica ospitando, tra gli altri, Ivano Fossati, Giorgia, Malika Ayane, Niccolò Fabi, Max Gazzè e Daniele Silvestri, Brunori Sas, Alessandro Mannarino, Renzo Rubino, Entics, J-Ax, Rocco Hunt, lo scrittore Niccolò Ammaniti e Vasco Rossi che ha presentato in anteprima il suo nuovo cd “Sono innocente”.

La tre giorni, da giovedì 30 ottobre a sabato 1 novembre, del Medimex è stata un successo, meglio delle parole parlano i numeri: 120 appuntamenti e 18 ore di musica live. Oltre 16mila presenze, con un incremento del 25% rispetto al 2013. 86 espositori italiani ed internazionali, 106 stand complessivi, oltre 50 innovatori coinvolti nel Medimex Music Up, primo evento italiano dedicato alle startup e ai makers che operano in ambito musicale. 800 operatori presenti (il 20% provenienti dall’estero) e oltre 250 testate accreditate.

Quest’anno gli Academy Medimex Awards sono stati assegnati a Cesare Cremonini (miglior album con “Logico”), Rocco Hunt (artista rivelazione dell’anno), Levante (Miglior opera prima), Caparezza (Miglior videoclip con “Non me lo posso permettere”) mentre Vasco Rossi ha ritirato il Premio per il miglior spettacolo dal vivo (Live Kom 014).

Ampio spazio alla musica dal vivo con le esibizioni - il 30 e il 31 ottobre - di numerosi artisti italiani - Mannarino, Alien Army, Brunori Sas, Diodato, Cristina Donà, Dado Magnetico, Mammooth, Nidi d’Arac, Orchestra di Piazza Vittorio e Ginevra Di Marco, Sinner - e internazionali - gli ucraini DakhaBrakha, gli spagnoli Lenacay, i belgi My Little Cheap Dictaphone, i francesi Plaza Francia, il britannico Jack Savoretti e i turchi The Ringo Jets.

Anche quest’anno non è mancato al Medimex un articolato calendario di panel, presentazioni e incontri con ospiti autorevoli per analizzare e confrontarsi sui grandi temi del dibattito musicale con la presenza (tra gli altri) di Alessandro Massara (Universal), Marco Alboni (Warner), Andrea Rosi (Sony), Caterina Caselli (Sugar), Dori Ghezzi (Le Nuvole), Salvatore Nastasi (Direzione Nazionale Spettacolo dal Vivo MIBACT), Carlo Fuortes (Musica per Roma), Roberto De Luca (Live Nation). Inoltre rappresentanti di numerosi festival e meeting e dei circuiti KeepOn e Superclub Italia, rappresentanti di FIMI, Google/Youtube, Soundreef e Deezer.

Dall'archivio di Rockol - I migliori album tributo del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.