NEWS   |   Pop/Rock / 28/10/2014

Le migliori cover per la BBC: vince 'Always on my mind' dei Pet Shop Boys

Le migliori cover per la BBC: vince 'Always on my mind' dei Pet Shop Boys

Uno si aspetterebbe di trovare in cima alla classifica la dylaniana "All along the watchtower" nell'epocale e rivoluzionaria rielaborazione che ne fece Jimi Hendrix (si ferma invece al numero 4). Oppure la "Respect" di cui Aretha Franklin (numero 17) si "appropriò" rubando la scena persino all'autore Otis Redding. Accorciando l'orizzonte temporale e ricordando l'impatto emotivo che hanno generato negli ultimi anni, la scelta avrebbe invece potuto cadere sulla "Hallelujah" di Leonard Cohen cantata da Jeff Buckley (numero 5) o su quella "Hurt" (Nine Inch Nails) a cui Johnny Cash, ormai vecchio e malato, regalò una rilettura struggente e del tutto inattesa (e che in effetti si issa fino al numero due, a un passo dalla vetta). Invece no: per i presentatori e i programmatori della BBC, chiamati a esprimere il loro giudizio su un ventaglio di canzoni suggerite dagli ascoltatori radiofonici, la cover più bella di tutti i tempi è la "Always on my mind" che i Pet Shop Boys ripresero nel 1987 dal repertorio primi anni Settanta di Elvis Presley:





Una scelta molto "inglese": così come quella che colloca al numero tre la "Walk on by" di Burt Bacharach e Hal David nella versione poco ortodossa degli Stranglers, preferita a quella canonica di Dionne Warwick e a quella soul-psichedelica di Isaac Hayes:





Ovvio che, come tutte le classifiche di merito e importanza stilate in ambito musicale, anche questa darà probabilmente origine a infinite discussioni e va presa con beneficio di'inventario. Queste, comunque, le prime venti posizioni della Top 50 compilata dalla BBC:

1.Pet Shop Boys - "Always On My Mind"
2. Johnny Cash - "Hurt"
3.The Stranglers - "Walk On By"
4.Jimi Hendrix - "All Along The Watchtower"
5.Jeff Buckley - "Hallelujah"
6.Soft Cell - "Tainted Love"
7.Joe Cocker - "With A Little Help From My Friends"
8.Sinead O'Connor - "Nothing Compares 2 U"
9.Muse - "Feeling Good"
10.Whitney Houston - "I Will Always Love You"
11.Marvin Gaye - "I Heard It Through The Grapevine"
12.Adele - "Make You Feel My Love"
13.This Mortal Coil - "Song To The Siren"
14.The Clash - "I Fought The Law"
15.China Drum - "Wuthering Heights"
16.Nirvana - "The Man Who Sold The World"
17.Aretha Franklin - "Respect"
18.Eva Cassidy - "Songbird"
19.Leona Lewis - "Run"
20.Led Zeppelin - "When The Levee Breaks"
 

Scheda artista Tour&Concerti
Testi