John Cale: guarda il nuovo video 'If you were still around', omaggio a Lou Reed

John Cale, storico componente dei Velvet Underground, ma anche compositore, produttore e cantautore, ha appena condiviso un nuovo video per il brano "If you were still around... thinking of Lou".
Si tratta di una composizione - come la coda del titolo suggerisce - dedicata all'ex compagno di band Lou Reed, morto proprio un anno esatto fa (il 27 ottobre del 2013).
Il brano - come i più attenti avranno notato - non è un inedito, bensì una rielaborazione del pezzo omonimo comparso nell'album di Cale "Music for a new society", del 1982.
Insieme al video, Cale ha diffuso un breve testo poetico, che ricorda la sua amicizia con Reed. Le parole recitano: "Una falena incontrò una candela. Decisero di diventare amici. A tutti piaceva assistere alle loro discussioni - soprattutto a quelli più amanti del rischio. Poi un giorno arrivò una pioggia fortissima. La falena non riusciva più a volare e la candela si spense. Tutti risero amaramente, dando la colpa alla pioggia. Ma quasi tutti conoscevano la verità più profonda - la candela resta accesa e la falena le resterà vicino".
Dopo aver lasciato i Velvet underground nel 1968 - per un sostanziale disaccordo sulla direzione musicale - si è riunito con Lou Reed nel 1990 per il tributo a Andy Warhol "Songs for Drella" e poi per una breve reunion dei Velvet undergrund nel 1993.
Lou Reed è scomparso il 27 ottobre del 2013 per una grave patologia al fegato - nonostante avesse subito un trapianto dell'organo andato, apparentemente, a buon fine.