I Korn (o KoЯn) debuttarono nel 1994 con l'album omonimo. Sono passati dunque ben 20 anni da quel momento e - come da manuale - la celebrazione si impone.
Dopo ben 11 album, tre live, otto greatest hits e innumerevoli uscite fra ep, singoli e video, la band nu-metal di Bakersfield ha deciso di onorare questi due decenni di musica con un'uscita speciale, ovvero un libro fotografico che raccoglie una serie di scatti che raccontano la storia della band dagli esordi al giorno d'oggi.
Fino a qui nulla di particolarmente sconvolgente: si tratta di una tipologia di iniziative piuttosto comuni. A sorprendere è che i Korn, per un'uscita simile, chiedano il supporto dei fan con una campagna di crowdfunding lanciata su Pledge Music, per raccogliere pre-ordini. Come di prammatica sono stati previsti diversi pacchetti, a partire da 75 dollari per il libro semplice, passando per i 330 dollari che danno diritto a una lezione di basso da Fieldy (oltre al volume), per finire con i 650 dollari con cui si ottiene una chitarra autografata insieme al libro.
Il libro sarà prodotto in edizione limitata - ma non è dato sapere di quante copie, quindi (come spesso accade) tutto dipenderà dal concetto di "limitato" che si vorrà applicare. Consterà di 300 pagine riempite con foto tratte dagli archivi personali dei membri della band. Al tutto saranno aggiunte note e commenti esplicativi.
Considerando che stiamo parlando di una band che ha vinto un paio di Grammy, suonato innumerevoli concerti sold-out e venduto ben 35 milioni di copie dei propri dischi, è piuttosto peculiare che per un'operazione commemorativa simile si ricorra alla risorsa del crowdfunding, in quanto sembrerebbe che il bacino di utenza sia piuttosto ampio. Per di più considerando che si tratterebbe di un volume dal costo elevato, ma non proibitivo... altre band hanno pubblicato - e senza battere ciglio - box e altri gadget molto più costosi, senza ricorrere alle campagne di finanziamento online...
Notizie
|
17/10/2014