Jovanotti, finite le registrazioni dell'album: ci sono anche Pinarbasi e Max ZT

Jovanotti, finite le registrazioni dell'album: ci sono anche Pinarbasi e Max ZT

Sono ufficialmente terminate le registrazioni del nuovo album in studio di Jovanotti, ideale successore di "Ora", atteso nei negozi nei primi mesi del 2015: a dare la notizia è stato lo stesso cantautore per mezzo di un post condiviso sulla sua pagina Facebook ufficiale, nel quale ha inoltre svelato di aver collaborato con i musicisti Tamer Pinarbasi (ex studente della Technical University State Conservatory of Turkish Music di Istanbul, ad oggi considerato uno dei grandi virtuosi del qanun, uno strumento cordofono della tradizione classica araba, con il quale ha girato l'Europa esibendosi in vari concerti) e Max ZT (virtuoso del dulcimer, strumento musicale a corde, già membro degli House of Waters): "Per chiudere questa fase delle registrazioni e prima di entrare nella parte finale della lavorazione del disco nuovo ho avuto in studio due strumenti formidabili suonati da due musicisti di livello stratosferico", ha spiegato infatti Jovanotti, "Tamer Pinarbasi ha suonato il qanun e Max ZT il duclimer. Due strumenti che nascono ad est dell'Italia, il qanun è diffuso da 4mila anni nell'area che va dalla Grecia alla Turchia (Tamer è di Istanbul) fino all'antica Persia e il dulcimer di Max ZT è stato costruito nella Repubblica Ceca, dove sono nati i suoi genitori. Due musicisti che vivono lontani dall'origine del loro strumento e che hanno dato al disco qualcosa di bello, una lontananza che avvicina, potei dire, e ormai l'ho detto". Lorenzo ha poi commentato le sessioni di registrazione della sua nuova fatica discografica con queste parole: "Le sessions di registrazione di questo disco sono state un giro nel tunnel delle meraviglie con la macchinino delle montagne russe, adesso sentiremo cosa abbiamo e portiamo le canzoni alla forma che diventerà il disco nuovo. E magari nasce anche qualcosa di nuovo (dovesse mancare, visito che stiamo lavorando su 36 idee, baby), le porte dalle mie parti sono sempre aperte fino al giorno del distacco!".

I nomi di Tamer Pinarbasi e Max ZT vanno ad aggiungersi a quelli degli Antibalas (gruppo musicale afrobeat statunitense), Money Mark, Manu Dibango, Bombino e Daru Jones, tutti convocati da Jovanotti per prendere parte alle registrazioni del suo nuovo album.

Dall'archivio di Rockol - Jovanotti presenta il singolo "Prima che diventi giorno"
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.