Cannibal Corpse: dopo le proteste, concerti annullati in Russia

Cannibal Corpse: dopo le proteste, concerti annullati in Russia

Hanno tenuto fede alle loro minacciose promesse gli attivisti russi che già nella seconda metà della scorsa estate avevamo promesso di osteggiare con tutti i mezzi a loro disposizione il tour che i Cannibal Corpse avevano in programma tra gli scorsi 2 e 12 ottobre: gli alfieri del brutal death metal di Buffalo sono infatti stati costretti ad annullare più di una data negli ex territori oltrecortina a causa delle pressioni esercitate da parte dell'opinione pubblica su organizzatori e gestori di locali. A far saltare i concerti non sono stati, infatti, sit-in o manifestazioni contrari alla presenza su suolo russo della band ma misteriosi problemi tecnici annunciati, guardacaso, all'ultimo momento.

A stilare in bilancio della tribolata trasferta è stato l'Hollywood Reporter: il concerto di Mosca, per esempio, organizzato lo scorso sabato al Glavklub, uno dei rock club più noti della capitale, è stato cancellato in extremis "per un problema a uno degli amplificatori". "Questo è tutto quello che posso dire", ha commentato all'agenzia Interfax il promoter Stas Zaliznyak, dopo aver visto il locale circondato da un insolita quantità di auto della polizia. Stessa storia - "annullamento per inconvenienti tecnici" - a Ufa e San Pietroburgo, mentre a Chelyabinsk il pubblico ministero locale ha chiesto che i live venisse proibito ai minori di 18 anni e che tre canzoni presenti nella scaletta venissero bandite. Uno spiraglio si era intravisto a Nizhni Novgorod, ma era solo un'illusione: a metà concerto una retata della polizia nel locale che ospitata lo show ha costretto gli organizzatori ad accendere le luci in sala e a spegnere gli amplificatori.

Il Cremlino non ha mai accolto ufficialmente le richieste inoltrate dagli attivisti affinché il tour del gruppo venisse cancellato: le mosse delle autorità, tuttavia, lascerebbero supporre un tacito accordo con gli organizzatori delle proteste.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.