Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Industria / 14/10/2014

Iggy Pop su BBC Radio: lezione sulla musica gratis nell'era del capitalismo

Iggy Pop su BBC Radio: lezione sulla musica gratis nell'era del capitalismo

Annnualmente, per ricordare lo scomparso John Peel (probabilmente il dj radiofonico britannico più influente degli ultimi 50 anni), è nata la tradizione di organizzare una John Peel Lecture - ossia una sorta di lezione o seminario in cui una figura chiave del panorama musicale parla di un tema specifico legato alla musica e ai media.

Quest'anno è toccato nientemeno che a Iggy Pop - che in vita sua non aveva mai fatto nulla di simile, ci tiene a specificare. L'Iguana, live dallo UK Radio Festival di Salford, per due ore ha dissertato e offerto i suoi punti di vista sul tema "Free Music in a Capitalist Society" (più o meno traducibile come "Musica gratuita nella società capitalista").

Come ovvio, uno degli argomenti toccati non poteva non essere il lancio di "Songs of innocence" degli U2 tramite omaggio a tutti gli utenti Apple. A questo proposito Iggy ha detto: "Chi non vuole il disco degli U2 gratis sta cercando di dire: 'Non obbligatemi ad averlo'. E non hanno torto. Parte del meccanismo, quando compri qualcosa da un artista, è un momento sacrale e gli concedi dell'amore. E' una tua scelta quella di dare o meno. Oltre al tuo denaro, stai dando una fetta di te stesso. Ma in questo caso, rompendo la convenzione, probabilmente alcuni si sono sentiti defraudati della possibilità di scegliere. E hanno ragione".

Anche l'argomento della pirateria vede Iggy con le idee molto chiare. Ha infatti speso alcune parole per dire di non condividere la caccia alle streghe di alcune major: "Credo che portare in tribunale una studentessa perché ha condiviso un file sia molto simile al mandare in colonia penale in Australia un poveraccio perché ha mangiato un coniglio che apparteneva al latifondista, come succedeva 200 anni fa. Questo, almeno, è quello che deve sembrare alla gente comune che vuole solo vedersi un film merdoso gratis, dopo che ha lavorato fino a sfinirsi a morte per tutto il giorno in un supermercato Tesco o da qualche altra parte".

E' possibile ascoltare l'audio integrale dell'intervento di Iggy Pop nel sito BBC, cliccando qui - ma attenzione: sarà disponibile solo per quattro settimane.

Contenuto non disponibile

 

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
JIMI HENDRIX
Scopri qui tutti i vinili!