Sanremo 2015: Giovanni Allevi e Rocco Tanica nella commissione musicale

Sono stati resi noti oggi i nomi dei membri della commissione musicale che selezionaranno i brani da inserire in gara in vista della prossima edizione del Festival di Sanremo, in programma tra i prossimi 10 e 14 febbraio: del panel di esperti fanno parte il compositore e pianista Giovanni Allevi e Sergio Confronti, meglio conosciuto come Rocco Tanica, tastierista di Elio e le Storie Tese. La pattuglia di giurati è completata dalla conduttrice ed attrice Carolina Di Domenico, dal direttore musicale Pinuccio Pirazzoli, dal capostruttura Intrattenimento del primo canale Rai Claudio Fasulo e dell'autrice televisiva Ivana Sabatini, in rappresentanza del gruppo autorale. Insieme al direttore artistico e conduttore Carlo Conti la commissione non solo selezionerà le sedici canzoni che verranno portate sul palco del teatro Ariston dai Big, ma anche le sessanta composizioni assegnate ad altrettanti Giovani che verranno ammesse alle selezioni dal vivo in programma il prossimo primo dicembre a Roma, durante le quali verranno individuati i sei brani che prenderanno parte alla sezione Nuove Proposte (ai quali si aggiungeranno i due selezionati da Area Sanremo).

Come già emerso quando venne comunicato il regolamento della sessantacinquesima edizione della competizione canora, saranno quattro le modalità di voto che decreteranno i brani e gli artisti vincitori di Sanremo 2015: oltre al tradizionale televoto espresso dagli ascoltatori, ad esprimersi saranno chiamate anche la giuria della Sala Stampa, la giuria di Esperti e la giuria Demoscopica, composta da un campione di 300 persone (di età minima di 16 anni) selezionate tra abituali fruitori di musica, che esprimeranno la propria preferenza da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.

Dall'archivio di Rockol - Virtual Time, 'Waves Are Calling' #Nofilter per Rockol
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.