"Quadrophenia" degli Who nei cinema italiani: istruzioni per l'uso

"Quadrophenia" degli Who nei cinema italiani: istruzioni per l'uso

A distanza di 35 anni dall'uscita, avvenuta nel 1979, Quadrophenia torna nei cinema in versione restaurata e digitalizzata solo mercoledì 10 dicembre (l'elenco delle sale è disponibile su www.nexodigital.it) "Quadrophenia", il film diretto da Franc Roddam e ispirato all’omonimo album degli Who - che a loro volta celebrano quest'anno il cinquantenario dell'attività. Il film racconta, attraverso il protagonista Jimmy, interpretato da James Michael Cooper, i contrasti della generazione inglese degli anni ’60 che si divideva fra i Mods (giovani ben vestiti che guidavano scooter italiani) e i Rockers (seguaci del rock and roll americano anni ’50, vestiti con giubbotti di pelle e sempre in sella a grosse motociclette), da segnalare la presenza nel cast dell'allora giovanissimo Sting.



Contenuto non disponibile

 

Se volete fare bella figura con gli amici con i quali andrete a vedere il film, ecco sette anacronismi presenti nella pellicola che potrete far finta di aver scoperto voi:

I rockers indossano T-shirts dei Motorhead, ma la band non esisteva ancora, all'inizio degli anni Sessanta, epoca in cui è ambientato il film.

Durante la rissa fra Mods e Rockers si vede un manifesto del film "Il paradiso può attendere", uscito nelle sale nel 1978.

In una scena si vede un semaforo con i simboli dell'omino rosso che sta fermo e dell'omino verde che cammina, che in Inghilterra sono entrati in uso alla fine degli anni Settanta.

L'edizione speciale di "The Who sell out" / "A quick one" è stata pubblicata nel 1974.

Nella stanza di Jimmy c'è un poster degli Who che fa riferimento alla Track Records - fondata però nel 1967.

Quando Jimmy ruba la Vespa di Sting parcheggiata fuori dall'albergo si vede passare una Mercedes Benz Ivory del 1972.

Nella gelateria di Brighton e nello snack bar di Alfredo sono esposti dei loghi della Pepsi entrati in uso solo nel 1973.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.