50 anni di Moog: il contributo di Roby Facchinetti (Pooh)

50 anni di Moog: il contributo di Roby Facchinetti (Pooh)

Per celebrare i cinquant'anni dalla presentazione del primo modello di sintetizzatore Moog, Rockol ha chiesto ai più grandi interpreti italiani di questo strumento una testimonianza di prima mano. Questo il contributo di Roby Facchinetti.

"Fu grazie agli Emerson Lake & Palmer, in un primo momento, e a Rick Wakeman degli Yes, che conobbi questo strumento; il Moog è stato uno strumento assolutamente rivoluzionario: nel 1972, colpiti dalle sue potenzialità, decidemmo di recarci a Londra per acquistarlo direttamente presso il laboratorio di Robert Moog (visto che all'epoca non era stato ancora messo in commercio). Lo usai per la prima volta durante le lavorazioni dell'album 'Alessandra', il secondo pubblicato dai Pooh per l'etichetta discografica CBS, in particolar modo nell'introduzione di 'Noi due nel mondo e nell'anima': ed è stato forse proprio l'uso nel Moog nell'arrangiamento di quella canzone ad aver attirato la curiosità del pubblico e della critica, determinandone il successo.

Robert Moog è riuscito a sintetizzare delle onde per mezzo di alcuni oscillatori, creando delle sonorità straordinarie: a mio avviso, con la nascita del sintetizzatore Moog si è cominciata a fare musica elettronica con la 'e' maiuscola. Con la sua invenzione, Moog ha scandito il prima e il dopo della popular music (e non solo). Tuttavia, bisogna riconoscere un grave difetto di questo strumento: aveva bisogno di corrente elettrica stabilizzata (probabilmente, Moog aveva ignorato la possibilità di utilizzarlo anche dal vivo, nei concerti). Altra grave imperfezione: dopo molte ore di uso, l'accordatura cedeva. Insomma, era uno strumento decisamente più adatto per essere usato in sala d'incisione piuttosto che per essere usato durante i concerti dal vivo. Nel tempo, poi, Moog ha prodotto altri oscillatori che riuscivano a mantenere per più tempo l'accordatura, cercando di risolvere il problema.

https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/5-13XD1OH3aJ7vBFo04DN8-8SRg=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F50%2520anni%2520di%2520Moog%2520il%2520contributo%2520di%2520Roby%2520Facchinetti%25201.jpg


https://cdnrockol-rockolcomsrl.netdna-ssl.com/7JFlsfjfZoBwoeavVX-X3F-nHm4=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fwww.rockol.it%2Fimg%2Ffoto%2Fupload%2F50%2520anni%2520di%2520Moog%2520il%2520contributo%2520di%2520Roby%2520Facchinetti%25202.JPG
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.