Gli XX accusano: 'Hugo Boss ci ha rubato una canzone per uno spot' - ASCOLTA

Gli XX accusano: 'Hugo Boss ci ha rubato una canzone per uno spot' - ASCOLTA

La somiglianza c'è, inutile negarlo. E che i pubblicitari spesso, onde evitare di pagare royalties onerose, preferiscano commissionare a terzi il remake di un brano originale da inserire negli spot pubblicitari, non è un segreto per nessuno. Se ne accorse già nella metà del decennio scorso Tom Waits, tipo burbero ma piuttosto attento, che solo lo scorso decennio si scontrò in tribunale - vincendo - con due colossi automobilistici (Volkswagen e General Motors) rei di aver imitato, nella colonna sonora di due spot televisivi, il suo stile vocale e la sua musica.

Il caso che nelle ultimamente sta coinvolgendo gli

XX è, se possibile, ancora più spinoso, perché la colonna sonora dello spot che la celebre casa di moda Hugo Boss ha scelto per promuovere la campagna "Master the light" è incredibilmente simile, per velocità e melodia, a "Intro", traccia d'apertura del disco di debutto che la band londinese pubblicò nel 2009.




A lanciare il j'accuse è stata la Young Turks, etichetta della band, che in un tweet ha commentato: "Non è curioso che la Hugo Boss, marchio celebre per il proprio desing originale, abbia pagato qualcuno per un falso così mediocre?".

Al momento non è dato sapere se lo spot, che vede come protagonista il modello spagnolo Jon Kortajarena sotto la direzione Jean Brice Lemal, sarà oggetto di contesa legale.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.