U2, Bono e collaborazione con Ryan Tedder: 'Il pop imbattibile nella melodia'

U2, Bono e collaborazione con Ryan Tedder: 'Il pop imbattibile nella melodia'

Gli appassionati più attenti avranno sicuramente notato, nei crediti di "Songs of innocence", il nuovo album degli U2, la presenza di Ryan Tedder tra i produttori. E alcuni, per la maggior parte, immaginiamo, i più intransigenti, avranno storto il naso nel vedere il frontman e principale compositore dei One Republic, in passato già autore per star da alta classifica come Beyoncé e Leona Lewis, sovrintendere le session di una delle rock band più autorevoli del mondo. Segno di imborghesimento senile o strizzata d'occhio al mercato? Niente di tutto questo. Bono, intervista da Q, ha difeso - motivandola - la scelta del collaboratore.

"Gli artisti pop battono tutti gli altri, quando si parla di melodia", ha spiegato il frontman della band irlandese: "Non nei testi, o nell'estetica. Semplicemente, scrivono melodie migliori degli altri. Le uniche eccezioni sono i Beatles e i Rolling Stones. I Beatles scrivevano melodie ancora migliori, senza compromettere di un millimetro l'integrità dei loro testi e della loro immagine. Quando abbiamo iniziato a lavorare con Danger Mouse - è lui il produttore principale dell'album - avevamo già fatto delle session con Paul Epworth e Ryan Tedder. Il loro principale interesse è quello di trovare melodie uniche e mai sentite prima. E questo aspetto ha cambiato le regole del nostro gioco".

Bono ha poi accennato alla destinazione d'uso della cifra (mai confermata ufficialmente, ma che secondo non pochi insider si aggirerebbe sui 100 milioni di dollari) corrisposta alla band da Apple per aver concesso a 500 milioni di utenti in tutto il mondo l'accesso gratuito al loro nuovo album: "Non è finita nelle nostre tasche", ha assicurato Bono, "Servirà per coprire parte delle spese (per la registrazione del disco)".  

Dall'archivio di Rockol - Bono: la straordinaria carriera del cantante degli U2 in 13 canzoni
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.