Addio a George M. Roberts, 'Mr. Bass Trombone': suonò con Sinatra e Dean Martin

Dopo una lunga battaglia contro la sclerosi multipla, è morto - all'età di 86 anni - George Mortimer Roberts, altrimenti noto come "Mr. Bass Trombone". La causa del decesso è stata attribuita alle complicazioni insorte per via di una polmonite che lo ha colpito recentemente: il suo fisico già debilitato dalla patologia principale, non ha retto.

Nato il 22 marzo del 1928 in Iowa, dagli anni cinquanta agli anni Ottanta del Novecento stato uno dei trombonisti sessionmen più richiesti nell'area di Los Angeles. In una delle ultime interviste che ha rilasciato, nel 2005, aveva detto di aver calcolato che nella sua carriera cinquantennale aveva suonato in circa 6.000 diverse incisioni.
Tra i suoi lavori più prestigiosi ci sono quelli fatti insieme agli artisti di punta della Capitol negli anni Cinquanta: ha prestato il suo talento in album di colossi come Frank Sinatra, Dean Martin, Nat "King" Cole ed Ella Fitzgerald, fra i tanti.

Il suo modo di suonare il trombone, innovativo e fantasioso, è un vero marchio di fabbrica inconfondibile. Peraltro quando, da bambino, decise di imparare a suonare uno strumento, il direttore della banda scolastica gli disse che le sue braccia erano troppo corte per il trombone e tentò di convincerlo a diventare un clarinettista. Fortunatamente Roberts non ascoltò il consiglio...



 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.