King Diamond: in arrivo una raccolta a novembre
King Diamond, il cantante danese che ha fatto la storia del metal prima coi Mercyful Fate e poi come solista, presto pubblicherà un greatest hits che ripercorre la sua carriera. Si tratta di una raccolta prevista per il prossimo 11 novembre, che uscirà per Metal Blade - storica label di settore.
L'album sarà composto da due dischi, uno che assembla il materiale uscito originariamente sotto il marchio Roadrunner e l'altro quello sotto Metal Blade.
I brani sono stati rilavorati in studio da King Diamond e Andy LaRoque - chitarrista che lo accompagna ormai da quasi 30 anni.
"Abiamo recuperato il materiale originale, le versioni precedenti a tutte le rimasterizzazioni, e abbiamo lavorato su quelle", ha spiegato King. "Sentirete cose che non immaginavate neppure... perché se siete diventati fan del gruppo in un secondo momento, tutto quell oche potevate trovare erano versioni ritoccate dei dischi. E non suonano così come volevamo. Adesso abbiamo avuto modo di selezionare i pezzi per conto nostro e lavorarci pesantemente con le nuove tecnologie per pubblicarne le migliori versioni di sempre. E suonano molto simili a quelle originali. Sentirete cose che nelle versioni più recenti non si percepiscono".
Al momento King Diamond e la sua backing band hanno chiuso un contratto per altri tre nuovi album con Metal Blade. Peraltro il cantante nel 2010 ha avuto grossi problemi di salute e ha subito l'impianto di un triplo bypass al cuore. Ora si è completamente ristabilito e ha ricominciato a esibirsi - oltre ad avere radicalmente mutato il proprio stile di vita.