Universal lancia il 'pocket CD': singolo in miniatura scaricabile sul telefonino

I CD singoli languono negli scaffali dei negozi di dischi, mentre si fa di giorno in giorno più arrembante la domanda di suonerie per cellulari? Vuol dire, si sono detti alla Universal, che è arrivato il momento di proporre al mercato un nuovo supporto, il “pocket CD” a tre tracce.

L’idea non è nuova (prototipi di supporti musicali miniaturizzati erano già stati realizzati anni fa) ma rispetto ai suoi sfortunati predecessori il nuovo CD tascabile (grande meno della metà del suo fratello maggiore, il CD audio tradizionale) ha in teoria un doppio vantaggio: la possibilità di essere ascoltato su tutti i lettori digitali in circolazione e, appunto, l’inclusione di un codice che permette di scaricare la canzone sulla suoneria del portatile. .


Universal ha individuato come mercati pilota del suo esperimento la Germania (il paese europeo più colpito dalla crisi) e la Gran Bretagna, fino a qualche anno fa paradiso dei singoli ma oggi alle prese con un crollo del 30 % nelle vendite. In Inghilterra, anticipa l’edizione americana del Financial Times, il pocket CD arriverà sul mercato già a fine mese (ad esempio nei punti vendita della catena Asda; ancora ignoti i prezzi al pubblico) con titoli di artisti come Black Eyed Peas, Busted, Girls Aloud e McFly. Se il tentativo avrà successo, Universal lo estenderà anche agli altri mercati. E Lucian Grainge, presidente della major in Inghilterra, è sicuro che i concorrenti faranno altrettanto. “Se dovesse funzionare”, ha dichiarato al Financial Times, “il resto dell’industria sarebbe folle a non adottarlo”.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.