NEWS   |   Pop/Rock / 26/09/2014

Who: nella nuova 'Be lucky' riferimenti a Daft Punk e AC/DC - ASCOLTA

Who: nella nuova 'Be lucky' riferimenti a Daft Punk e AC/DC - ASCOLTA

"Who hits 50" La compilation per celebrare i 50 anni di carriera degli Who, conterrà un brano inedito della band inciso quest'estate: si tratta, come noto, di "Be lucky" - che chiude una tracklist di ben 42 brani (fra grandi successi e hit minori).

La canzone, che la band ha condiviso online, è un bel rock in puro stile Who, che cita e attinge a piene mani dall'era "classica" della band - diciamo che potrebbe essere una outtake di "Who's next"; ma ha la particolarità di avere, nel testo (che è un inno alla realizzazione dei propri sogni tramite il duro lavoro), due riferimenti musicali ad altrettante band. Daltrey, infatti, menziona i Daft Punk e gli AC/DC.

"If you want to want to sell, you've got to kiss and tell, and you've got to do a cover of 'Highway to Hell'", declama il cantante, riferendosi ovviamente alla band australiana dei fratelli Young; poi a un certo punto arriva la citazione del duo francese: "You want to climb without a safety line, Daft Punk will tell you that it's gonna be fine" - e subito dopo una voce robotica canta "It's gonna be fine".

"Be lucky" vede, oltre a Daltrey alla voce e Townshend alla chitarra, Zak Starkey alla batteria e Pino Palladino al basso - i due musicisti che da anni accompagnano sul palco i due Who ancora viventi. Al brano ha collaborato anche Mick Talbot (Style Council e Dexys Midnight Runners), che ha suonato le tastiere, mentre il produttore è Dave Eringa, che già si è occupato del recente disco di Roger Daltrey con Wilko Johnson (Dr. Feelgood).

Gli Who fanno sapere che tutti i guadagni e le royalty derivanti dalla nuova "Be lucky" andranno in beneficenza per aiutare l'associazione Teen Cancer America, ente no-profit fondato proprio da Daltrey e Townshend nel 2011 - ed è una sorta di spin-off di Teen Cancer Trust, associazione similare fondata sempre da loro due nel Regno Unito 22 anni fa.



 

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
BOB DYLAN
Scopri qui tutti i vinili!