U2, 'Songs of innocence': svelati cover e dettagli dei formati fisici - FOTO

U2, 'Songs of innocence': svelati cover e dettagli dei formati fisici - FOTO

A poco meno di tre settimane dalla data di pubblicazione - fissata per il prossimo 13 ottobre - gli U2 hanno alzato il velo sulla versione fisica di "Songs of innocence", il nuovo album distribuito gratuitamente su iTunes che, nei suoi formati tradizionali, includerà anche bonus track non presenti nell'emissione digitale presentata all'inizio di questo mese.

L'artwork dei CD e dei vinili dell'ideale successore di "No line on the horizion" è stato realizzato da Glen Luchford, che - per aderire meglio allo spirito del lavoro, ispirato alla gioventù degli elementi della band a Dublino - ha scelto di ritrarre il batterista del gruppo, Larry Mullen Jr, mentre abbraccia protettivamente il proprio figlio diciottenne.

Lo scatto, nelle intenzioni degli U2, vorrebbe collegarsi idealmente a quelli che caratterizzarono le copertine del primo e del terzo lavoro della formazione, "Boy" e "War", entrambi primi piani di Peter Rowen, fratello di Derek, amico d'infanzia di Bono.


https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/EqjuNOPDOYVRneQop02Frp-EB8o=/700x0/smart/http%3A%2F%2Fcdn.u2.com%2Fnon_secure%2Fimages%2F20140925%2Fnews%2Fu2_soi_packshot_900web%2Flarge.jpg



"Con gli U2 abbiamo sempre sentito di essere una comunità con gli amici e con le nostre famiglie", ha spiegato lo stesso frontman: "'Songs of innocence' è il disco più intimo che abbiamo mai registrato. E' un album dove guardiamo agli aspetti più crudi, intimi, e personali. Dove cerchiamo di spogliarci di tutto".

Di qui l'idea dell'artwork per la copertina. La fotografia che ritrae Mullen con suo figlio fu scattata, in un primo momento, solo come prova: apprezzata da tutto l'entourage del gruppo, è stata a furor di popolo "promossa" a cover art ufficiale. "Aggrapparsi alla tua innocenza è molto più difficile di aggrapparsi a quella di qualcun altro", ha commentato Bono a proposito del messaggio che il ritratto vorrebbe comunicare.


Riguardo ai contenuti delle versioni fisiche, l'unico formato a includere le sole undici canzoni già presenti in quello digitale sarà il CD standard, che comunque sarà accompagnato da un booklet di 24 pagine. Il doppio album deluxe conterrà un doppio booklet da 16 pagine per parte e - oltre alla tracklist "base", sul primo disco - sei brani riletti in acustico più "Lucifer's hands", "The crystal ballrooom", "The troubles (Alternative version)" e "Sleep like a baby tonight (Alternative perspective mix by Tchad Blake"). Il doppio vinile bianco da 180 grammi includerà invece la tracklist base sulle prime tre facciate e un mix speciale di "The crystal ballroom" sulla quarta.

"Songs of innocence" è stato registrato tra Dublino, Londra, New York e Los Angeles sotto la supervisione di Danger Mouse , e con la collaborazione di Paul Epworth (produttore e autore noto per la sua collaborazione con Adele), il frontman dei One Republic Ryan Tedder, Declan Gaffney, già tecnico del suono per "No line on the horizon" e Flood, storico collaboratore del quartetto irlandese.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.