MIRKO CASADEI
PARTECIPA A “LA FETE DE LA MUSIQUE” DI PARIGI LUNEDI 21 GIUGNO
La Mirko Casadei Beach Band, la terza generazione dell'Orchestra Casadei, parteciperà il 21 giugno a La Fête de la Musique di Parigi.
In occasione dell'"Anno tematico delle culture regionali, dalla tradizione all'innovazione", proclamato dal Ministero degli Affari Esteri, e della Fête de la Musique, il 21 giugno saranno realizzati, presso l'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, eventi culturali e promozionali dedicati al Cinquantesimo anniversario di "Romagna mia" e alla regione Emilia-Romagna. L'iniziativa dal titolo: "Vai col liscio! Dansons enfants à la maniére d'Italie. Emilia-Romagna mia" sarà organizzata, oltreché dall'Istituto, in collaborazione con la Direzione per la Promozione e la Cooperazione Culturale, le Rappresentanze Diplomatiche, l'APT Servizi e gli Assessorati regionali alla Cultura e all' Agricoltura.
Dalle 17.00 in poi tutta Rue de Varenne, nel centro di Parigi, sarà chiusa al traffico e sarà aperto al pubblico il cortile dell'Istituto Italiano di Cultura, nel cui giardino sarà allestito un teatro dove si esibirà Mirko Casadei e la sua Beach Band.
In occasione dei 50 anni di “Romagna Mia”, il grande successo mondiale dell'Orchestra Casadei, il giovane Casadei presenta uno spettacolo che parte proprio con immagini sul megaschermo di grandi artisti che interpretano questa canzone.
Lo spettacolo ha un ritmo scanzonato e allegro, dai suoni leggeri e dal sapore pop-folk e porta la grande energia della musica dal vivo, creando una carica positiva, con un gusto adatto a tutte le generazioni in un cocktail di ballo e spettacolo. La band, composta da 10 musicisti, si esibirà facendo conoscere la nuova anima del gruppo, uno stile giovane e divertente, in linea con la terza generazione dell'orchestra più famosa d'Italia. Verranno proposti i grandi successi della storia di Casadei, adattati al nuovo sound del gruppo, le più belle canzoni italiane e internazionali, i balli di gruppo, i successi degli anni 60/70 e le nuove canzoni in stile beach band, tratte dal primo album di Mirko, dal titolo “Doccia Fredda”.
“Doccia Fredda” racchiude sonorità provenienti da tutti i folklori del mondo; il pop-folk che caratterizza Mirko, è un genere originale e genuino che attinge alle radici del folk, ma si avvicina alla musica pop nei suoni e nel linguaggio. Il primo singolo “Doccia Fredda”, un cha cha cha - pop, ha colpito il mitico Kid Creole and the Coconuts che ne ha realizzato una versione in lingua inglese (“Cold shower”) che sta incidendo insieme alla Beach Band per un nuovo singolo in uscita quest'estate.
Quest'anno “Romagna Mia” compie 50 anni è ancora oggi una delle canzoni più ballate e cantate dagli italiani. Tradotta ormai in tutte le lingue (dal russo al giapponese) “Romagna mia”, secondo i dati Siae, è uno dei 5 brani italiani più eseguiti nel mondo.
È stata cantata dai Nomadi, da Jovanotti, da Francesco Guccini, Renzo Arbore, Laura Pausini, Gigi Proietti, recentemente da Amalia Gre' con Fiorello e perfino dalla regina della disco music Gloria Gaynor, che la ha interpretata insieme a Mirko Casadei in una particolare versione soul.
Infoline: 0547.680646 www.mirkocasadei.com