Arriva il cellulare-walkman: prima in Finlandia, poi nel resto d'Europa

Arriva il cellulare-walkman: prima in Finlandia, poi nel resto d'Europa
Il telefono cellulare si appresta a diventare, tra le tante altre cose, anche un walkman: succede (prima in Finlandia, uno dei motori mondiali della rivoluzione “mobile”, poi nel resto d’Europa) con StreamMan, applicazione wireless per l’ascolto di musica in streaming sviluppata da Sony Network Services, braccio di Sony Europe che studia, sviluppa e commercializza soluzioni per pc, Internet e telefonia mobile.
Per accedere al servizio on-demand, e quindi personalizzabile dal cliente, è necessario disporre di uno “smart phone” (uno di quei telefonini di nuova generazione che permettono di navigare in Internet, di mandare e-mail, guardare filmati ecc.) equipaggiato con tecnologia Symbian e connesso a reti GPRS o 3G. Previo pagamento di un abbonamento mensile (il canone è compreso tra i 4 e i 12 euro e dà diritto ad un ascolto tra le 2 e le 8 ore) la piattaforma Sony mette a disposizione un catalogo di brani musicali (diverse centinaia di migliaia, forniti da major ed etichette indipendenti) organizzato in playlist suddivise per genere musicale, periodo storico, “mood” ed altre categorie, che l’utente può “navigare” decidendo di ascoltare i brani per intero o di interromperne la riproduzione (passando al pezzo successivo), con un sistema che memorizza le sue preferenze individuali e gli consente di costruire “scalette” a suo piacimento, anche condivisibili con altri possessori di apparecchi abilitati (attraverso la trasmissione di un link). Il “pacchetto” mette a disposizione anche notizie e informazioni redazionali sugli artisti preferiti.
“Hosting”, gestione operativa e distribuzione dei contenuti della piattaforma sono curate da End2End, azienda di servizi per la telefonia mobile che conta già tra i suoi clienti società come Vodafone, Nokia, Orange, Swisscom Mobile e la stessa Sony. In Finlandia StreamMan è stato inaugurato in questi giorni in collaborazione con l’operatore locale TeliaSonera; il lancio italiano dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2005.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.