U2, il prossimo album e un 'nuovo formato digitale': tutto tra un anno e mezzo?

U2, il prossimo album e un 'nuovo formato digitale': tutto tra un anno e mezzo?

Bisognerà forse aspettare un anno e mezzo per ascoltare "Songs of experience" degli U2, disco gemello di quel "Songs of innocence" che la band irlandese ha messo a disposizione gratuitamente su iTunes - prima della distribuzione regolare nei negozi, attesa per ottobre - con un'operazione chiacchieratissima e altrettanto discussa (tanto da costringere Cupertino a correre tempestivamente ai ripari).

Lo scrive Alex Young su Consequence Of Sound, riportando i passi fondamentali di un'intervista concessa da Bono a Time, in cui il cantante irlandese anticipa un'altra iniziativa che vedrà collaborare il quartetto con la Apple e il cui lancio avverrebbe anch'esso tra diciotto mesi (così da approfittare della coincidenza con la nuova pubblicazione): la creazione e la messa in commercio di un nuovo formato musicale digitale che Bono descrive entusiasticamente come "una novità così irresistibilmente eccitante per gli appassionati di musica che farà tornare loro la voglia di comprare la musica, album interi così come i singoli brani" .

Si tratterà, ha anticipato il cantante della band irlandese, "di un formato audiovisivo interattivo per la musica che non potrà essere piratato e che riporterà in auge in modo straordinario le copertine dei dischi. Si potrà giocare con i testi delle canzoni e approfondirne la conoscenza mentre si sta seduti in metropolitana con l'iPad o con quei grandi dispositivi a schermo piatto. E si potranno vedere fotografie come mai era stato possibile prima d'ora". Il formato, ha concluso il leader degli U2, è concepito per essere accessibile a tutti i musicisti, dai più famosi ai nuovi talenti ancora sconosciuti. E, come detto, non sarà disponibile a titolo gratuito. Il download a costo zero di " 'Songs of innocence'", ha ribadito Bono a Time, è stato solo un passaggio intermedio. "Un rito...per imbrigliare il digitale".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.