Anteprima Rockol: Giuliano Sangiorgi, il testo su musica di Ennio Morricone

Si terrà domani (16 settembre) a New York l'anteprima mondiale di "La Dolce Vita: the Music of Italian Cinema", un omaggio alle colonne sonore di autore italiano che si terrà all’Avery Fisher Hall e vedrà sul palco la New York Philharmonic Orchestra diretta da Alan Gilbert. Alla serata farà da anfitrione Martin Scorsese. L'evento, che è stato realizzato da un'idea del Gruppo Sugar, vede il supporto dell'Istituto Luce Cinecittà.
I brani del concerto, firmati da Nino Rota, Ennio Morricone, Luis Bacalov, Armando Trovaioli, Riz Ortolani, Nicola Piovani e molti altri grandi maestri della musica da cinema, sono stati selezionati in collaborazione con la New York Philharmonic e sono tratti dalle colonne sonore di grandi film come "Fellini 8 ½", "La dolce vita", "Amarcord", "Il postino, "Il Gattopardo", "Nuovo Cinema Paradiso" e "La vita è bella", negli arrangiamenti e con le orchestrazioni di William Ross. A firmare la regia è Giampiero Solari che utilizzerà immagini animate realizzate dal visual artist Giuseppe Ragazzini, immagini dei film e immagini di repertorio dell'Istituto Luce.
Per l'occasione, il maestro Morricone ha "prestato" una sua musica (scritta per la colonna sonora del film "Incontro", diretto nel 1971 da Piero Schivazappa e interpretato da Massimo Ranieri, Florinda Bolkan e Mariangela Melato) per la quale Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ha appositamente scritto un testo, intitolato "Non penso a te", che durante la serata sarà cantato da Josh Groban. Per gentile concessione del Gruppo Sugar ne riportiamo qui di seguito uno stralcio.

Tu ci sei
ti incontro ovunque vada
e so che tu ci sei
anche se non ti trovo in strada sei
in ogni passo
che tu muovi
come se tu fossi
dentro me

Tu ci sei
in ogni angolo degli occhi miei ci sei
nel nero in fondo so che tu ci sei
nell'aria stanca
dei sorrisi
che hai lasciato un giorno
dentro i miei

"La Dolce Vita: the Music of Italian Cinema" sarà presentato anche in Italia nell'estate del 2015.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.