Il film sulla vita di Brian Wilson, parla il protagonista Paul Dano

Il film sulla vita di Brian Wilson, parla il protagonista Paul Dano


"Love & Mercy" è il titolo del biopic (il film biografico) sulla vita di Brian Wilson dei Beach Boys diretto da Pill Pohad e interpretato da Paul Dano e John Cusack (nel ruolo, rispettivamente, del Brian degli anni Sessanta e del Brian degli anni Ottanta), con Elizabeth Banks nel ruolo di Melinda, seconda moglie di Wilson, e con Paul Giamatti in quello del controverso psicoterapeuta Eugene Landy. La vita e la carriera di Brian Wilson erano già state al centro di un film-documentario diretto da Don Was nel 1995 ("I just wasn't made for these times"). "Love & Mercy", visto al Toronto International Film Festival, uscirà negli Stati Uniti nel 2015.



Paul Dano, già visto in "Little Miss Sunshine" e "Il petroliere", è il Brian "giovane". Spiega: "Dei Beach Boys e di Brian Wilson pensavo di saperne abbastanza, ma leggendo la sceneggiatura mi sono reso conto che dovevo approfondire la mia conoscenza. Così ho ascoltato tutto quello che ho potuto, ho letto tutto quello che ho trovato. Per calarmi nel ruolo ho cercato di immedesimarmi in lui il più possibile".
Per il suo ruolo nel film, Dano ha imparato a suonare il pianoforte e a cantare: "Suonare e cantare quelle canzoni scritte da Brian me lo ha fatto sentire molto più vicino". Nella pellicola è Paul che canta e suona, quasi sempre. "Al secondo giorno di riprese ho dovuto cantare e ricantare 'Surf's up' decine di volte, ed è stato uno dei giorni più belli che io abbia mai passato su un set cinematografico, nonostante quella canzone all'apparenza semplice sia in realtà difficilissima da cantare e suonare - ho dovuto semplificarla, perché il modo in cui Brian suona il piano con la mano sinistra è davvero complesso. In alcune scene, come quella di 'God only knows', sono io che comincio la canzone ma poi la voce diventa quella di Brian. I fonici sono stati bravissimi".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.