U2, 'Songs of innocence': i piani per 'salvare' i mercati tradizionali

U2, 'Songs of innocence': i piani per 'salvare' i mercati tradizionali

L'esclusiva gratuita a Apple ha sì portato il nuovo album degli U2 "Songs of innocence" in cima alle headline di mezzo mondo, ma sta costringendo la Universal, casa discografica della band, a equilibrismi da manuale Cencelli: bruciati dall'anteprima concessa a iTunes, gli operatori tanto del mercato "fisico" quanto di quello "liquido" avevano - silenziosamente - minacciato la levata di scudi, che avrebbe di fatto isolato l'ideale successore di "No line on the horizon" alla sola potenza distributiva (digitale) della casa di Cupertino.

Corsi ai ripari, i discografici di Bono e soci hanno elaborato un intricato piano di pubblicazione progressiva, che per accontentare tutti distribuirà - seguendo rigorose scadenze temporali - alternate version e bonus track agli attori rimasti esclusi dall'anteprima: le rivendite tradizionali disporranno di una versione deluxe con quattro bonus track e da due a sette versione acustiche, pacchetto che - disponibile anche presso gli online store non controllati da Apple - resterà appannaggio dei concorrenti del colosso informatico per una finestra di cinque settimane, terminata la quale verrà resa disponibile la versione deluxe di iTunes, che conterrà - a sua volta - altre tracce aggiuntive.

Altre iniziativa riguarderà il back catalogue del gruppo, che verrà concesso alle rivendite non più nella fascia di prezzo alta ma in quella intermedia: tradotto in parole povere, il consumatore che decida di comprare il CD di "Unforgettable fire" o "War" potrebbe risparmiare alla cassa, almeno secondo le stile di Billboard, circa due euro.

Non è detto, tuttavia, che questa complessa manovra plachi gli animi degli operatori, ancora scottati dal caso Beyoncé, che concesse sempre a iTunes un'anteprima di una sola settimana, e a pagamento: per ritorsione, catene di grande distribuzione come Target e il colosso dello shop online Amazon rifiutarono mettere in vendita la versione fisica del disco della signora Carter.

Dall'archivio di Rockol - Bono: la straordinaria carriera del cantante degli U2 in 13 canzoni
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.