Neil Young: torna 'Human highway' in versione director's cut

Neil Young: torna 'Human highway' in versione director's cut

Nel 1982, Neil Young si lanciò in un'impresa bizzarra: fu attore protagonista di una "commedia apocalittica" intitolata "Human highway", di cui - oltre a essere attore principale - fu anche co-autore e co-regista (insieme a Dean Stockwell).

Al film, interamente autofinanziato, parteciparono anche Russ Tamblyn, Dennis Hopper e i Devo.
All'epoca la pellicola - che dura 80 minuti - venne proiettata in poche sale suscitando reazioni poco entusiaste e non uscì in versione home video (vhs e laser disc) fino al 1995. Recentemente è però stata molto rivalutata, per via della sua natura naif, dell'umorismo surreale e della spontaneità di un lavoro nato praticamente quasi senza sceneggiatura.

All'inizio del 2015 sarà possibile visionare "Human highway" in una versione director's cut, riveduta e rimaneggiata da Young stesso; "Human highway: the director's cut" sarà infatti stampato e distribuito da Abramorama, che lo commercializzerà appena dopo una presentazione ufficiale nell'ambito del Film Forum di New York a gennaio.

Una prima mondiale del film, comunque, è avvenuta mercoledì 10 settembre al Toronto International Film Festival.

La colonna sonora della pellicola include i brani di Young (tratti dall'album "Trans", del 1982) "We r in control", "Sample and hold", "Transformer man", "Computer cowboy" e "Mr. Soul" - oltre a "Hey hey my my (into the black)" suonata dai Devo, con la loro mascotte Booji Boy alla voce! Booji Boy canta anche una cover di "Blowin' in the wind" di Bob Dylan.
E se la parte musicale vi sembra bizzarra, pensate che la trama lo è ancora di più... senza fare troppi spoiler, vi diciamo che tutto ruota intorno a una serie di personaggi molto sopra le righe, che si trovano in una stazione di servizio nei pressi di una centrale nucleare e non sanno che stanno vivendo l'ultimo giorno delle loro vite. Young recita nel ruolo di un meccanico molto imbranato, mentre Dennis Hopper è il cuoco del ristorante annesso alla stazione di servizio. I Devo al completo recitano come addetti allo smaltimento dei rifiuti della centrale nucleare.


 
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.