Marlene Kuntz, i demo originali di “Pansonica”: "Capello lungo" ESCLUSIVA

Marlene Kuntz, i demo originali di “Pansonica”: "Capello lungo" ESCLUSIVA

Il 16 settembre tornano i Marlene Kuntz, con “Pansonica”. Una celebrazione particolare di "Catartica", il loro primo album in studio, uscito il 13 maggio 1994. Il nuovo EP contiene sette canzoni inedite, registrate quest’estate live in studio, ma scritte nei primi anni ’90, prima di “Catartica” o tra “Catartica” e il secondo album “Il vile”.

Rockol, a partire da oggi e nei prossimi giorni, vi offre una succulenta esclusiva: i demo originali delle canzoni, commentati. Sì, proprio le versioni di 20 e passa anni fa. Siamo andati a rimestare nei nostri cassetti, abbiamo tirato fuori proprio le cassettine magnetiche dell'epoca, che conserviamo gelosamente. I Marlene ne hanno pubblicati tre, tra il ’90 e il ’92, prima di “Catartica”, diffusi solo nella loro Cuneo e tra gli addetti ai lavori. Abbiamo digitalizzato queste e altre cassette dell'epoca della band, abbiamo convocato Cristiano Godano, Luca Bergia e Riccardo Tesio in un negozio di dischi (Psycho, in via Zamenhof a Milano: grazie per l’ospitalità!). Abbiamo recuperato un Walkman e gli abbiamo fatto ascoltare le canzoni dalle cassette originali.

Ai Marlene abbiamo chiesto non solo di raccontare i demo, ma di farveli ascoltare, almeno in parte. E loro hanno accettato: per ogni canzone, quattro delle sette dell’EP, vi faremo sentire 90 secondi dell'audio originale di 24 anni fa e per ognuna ci sarà un commento di Cristiano Godano, che racconta la storia del brano.

Oggi cominciamo con “Capello Lungo”, dal primo demo, 1990. Alla voce c’era ancora Alex Astegiano, ora fotografo della band (lo scatto che vedete sopra è suo, così come la copertina di "Pansonica") . Nei prossimi giorni, da Lunedì, proseguiremo con “Sig. Niente”, “Donna L” e “Sotto la luna”, che originariamente si intitolava “Subitaneo”.

Contenuto non disponibile



Ecco invece Cristiano che racconta l’idea di “Pansonica”. I Marlene Kuntz celebreranno “Catartica” con un tour, in partenza da Livorno il 4 ottorbre. Qua tutte le date che stanno viaggiando verso l’esaurito.

Contenuto non disponibile

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.