NEWS   |   Press Kit / 27/05/2004

Comunicato stampa: 'La biblioteca in giardino': incontri e set acustici nei giardini delle biblioteche milanesi

Comunicato stampa: 'La biblioteca in giardino': incontri e set acustici nei giardini delle biblioteche milanesi
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Dopo il successo delle scorse edizioni torna questa estate
La Biblioteca in Giardino dal 12 giugno al 29 luglio 2004 incontri tra letteratura e set acustici nei giardini delle biblioteche milanesi

con Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Valerio Massimo Manfredi, Marco Lodoli, Joe R Lansdale, Valerio Evangelisti, Marco Baliani, Wu Ming e per i più “giovani” Linus, La Crus, Yo Yo Mundi, LucaMOR, Flavio Oreglio, Marco Parente.

INGRESSO LIBERO

L’atteso appuntamento con “La Biblioteca in Giardino”, la rassegna letteraria diventata ormai un appuntamento fisso nell’estate milanese, apre i battenti il 12 giugno alla Biblioteca Sormani con Bibliolandia, la sezione dedicata ai giovanissimi (5-10 anni) nei cui incontri si coniuga il piacere della scoperta della lettura con il gioco, la curiosità, il divertimento.
Con lunedì 14 giugno partono anche gli incontri per “adulti” che andranno avanti fino al 29 luglio. Giunta alla sua sesta edizione, La Biblioteca in Giardino” si è ritagliata negli anni alcune "specificità" che la rendono diversa e più interessante rispetto a molte delle rassegne presenti, non si "pubblicizza l'ultimo libro", ma si discute su un tema, si cerca il confronto tra diversi artisti e il pubblico, non fermandosi a una sterile promozione, ma cercando di approfondire le tematiche affrontate.
Anche la durata è una caratteristica che la contraddistingue, con 6 settimane di appuntamenti è sicuramente una delle rassegne letterarie più lunghe in Italia, per non parlare poi delle sedi degli incontri, i giardini delle biblioteche rionali, con lo scopo di valorizzare luoghi spesso trascurati, ma con una loro bellezza intrinseca, come Affori-VIlla Litta, Cassina Anna o la centrale Biblioteca Vigentina di Milano. “La Biblioteca In Giardino”, è curata per conto del Comune di Milano settore Biblioteche, dalla casa editrice No Reply, che si distingue nel panorama di produzione e diffusione culturale per le originali e interessanti proposte: dai cidilibri, agli eventi, con lo scopo di coinvolgere il pubblico alla fruizione artistica.
Anche questo anno la rassegna vede numerosi ospiti di spicco, sia stranieri, che italiani, da Lansdale a Manfredi, passando per Lodoli, Evangelisti, Maurensig, il programma è molto vario e pensato con lo scopo di coinvolgere personaggi in grado di comunicare con i più giovani (Linus, Oreglio, La Crus, Yo Yo Mundi, LucaMOR), di ragionare sul passato recente (Schneider, WuMing), di rendere la scrittura "spettacolare" (Santacroce, Nove, Scarpa), di cogliere le nuove tendenze della narrativa (Mancassola, Avoledo, Genna, Montanari, Duffy) e di scoprire i talenti di domani (Cilento, Biondillo).
Alcuni eventi e reading sono pensati e creati appositamente per la rassegna e con la rassegna "finiscono", come La Crus e Marco Lodoli, LucaMOR, Luca Ragagnin e l'artista visivo Licio Esposito, Isabella Santacroce, Aldo Nove, Tiziano Scarpa.
Il programma si articola in una serie di incontri a tema, “Contagi Pop. Reading e set acustici”, “Narrazione e Storia”, “Sfumature di Giallo”, “Mondi in Musica”, 4 format diversi che si sviluppano alternandosi ogni lunedì e giovedì da metà giugno a fine luglio, includendo solo per l’ultima settimana della rassegna anche il martedì e il mercoledì, per un minifestival tra note e parole.
Parallelamente si svolgerà per i più piccoli, come già anticipato, “Bibliolandia”, giochi e animazioni dove i libri non annoieranno i bambini. Visitare il sito per il programma dettagliato.
I moderatori sono Alessandro Bertante (Narrazioni e Storia), Francesco Buscemi (Sfumature di Giallo) e Leonardo Pelo (per “Contagi POP” e “Mondi in Musica”).

L’accesso a tutte le iniziative è gratuito
in caso di pioggia gli incontri avverranno nelle sale interne delle Biblioteche.
Ora di inizio per tutte le serate: 21.30

Per informazioni
al pubblico: organizzazione e realizzazione Alessandra Glesaz (glesaz@labibliotecaingiardino.it) e Leonardo Pelo (leonardo@noreply.it)
Programma diviso per format:
· ContagiPOP. Reading e set acustici contaminazione tra le arti c/o la Biblioteca Affori:
lunedì 14 giugno ore 21.30 con Flavio Oreglio
giovedì 17 giugno ore 21.30 con Paolo Maurensig, Tullio Avoledo

c/o la Biblioteca Fra Cristoforo:
giovedì 1 luglio ore 21.30 con Marco Lodoli e La Crus

c/o la Biblioteca Chiesa Rossa
giovedì 8 luglio ore 21.30 con Isabella Santacroce, Aldo Nove, Tiziano Scarpa
· Narrazione e Storia relativo alla storia nella narrazione dei nuovi scrittori italiani e stranieri

c/o la Biblioteca Vigentina:
lunedì 21 giugno ore 21.30 con Helga Schneider, Silvia Di Natale giovedì 24 giugno ore 21.30 con Valerio Massimo Manfredi, Antonio Scurati

c/o la Biblioteca Fra Cristoforo:
giovedì 28 giugno ore 21.30 con Stella Duffy e Valerio Evangelisti

c/o la Biblioteca Crescenzago
lunedì 23 giugno ore 21.30 con Giuseppe Genna, Marco Philopat, Raul Montanari · Sfumature di giallo narrativa di genere e le sue sfumature

c/o la Biblioteca Chiesa Rossa
lunedì 5 luglio ore 21.30 con Linus

c/o la Biblioteca Crescenzago
lunedì 12 luglio ore 21.30 con Marco Baliani, Margherita Oggero, Nicoletta Vallorani
c/o la Biblioteca Tibaldi
lunedì 19 luglio ore 21.30 con Joe R. Lansdale, Fabio Zucchella, Marco Mancassola giovedì 22 luglio ore 21.30 con Marco Vichi, Antonella Cilento, Gianni Biondillo · Mondi in musica un mini festival tra note e parole, per divertire il pubblico e coinvolgerlo alla lettura

c/o la Biblioteca Cassina Anna
lunedì 26 luglio ore 21.30 con Yo Yo Mundi e Wu Ming2
martedì 27 luglio ore 21.30 con Marco Parente e Sparajuri
mercoledì 28 luglio ore 21.30 con Cesare Basile, Madrigali Magri e Ronin
giovedì 29 luglio ore 21.30 con LucaMOR, Luca Ragagnin, Licio Esposito

I relatori sono disponibili per interviste valutando di volta in volta Abbiamo a disposizione biografie e foto dei singoli relatori ed artisti e delle immagini delle passate edizioni.
Seguiranno per ogni appuntamento dei comunicati dettagliati. Il tutto scaricabile da www.promopop.it

Per il programma completo delle iniziative: http://www.labibliotecaingiardino.it