Beat, canzone d'autore, anni '70: tutto nelle compilation 4x4 di BMG

Beat, canzone d'autore, anni '70: tutto nelle compilation 4x4 di BMG
Dopo avere resuscitato il Q Disc (vedi News), la divisione di marketing “strategico” della BMG Ricordi escogita un'altra trovata per rivitalizzare il vecchio catalogo, 45 giri e artisti “one shot” inclusi: raccolte “4x4” (le prime venti in vendita nei negozi da metà giugno) che, legando a tema vari personaggi della canzone italiana e internazionale, raggruppano sullo stesso supporto quattro artisti o gruppi diversi con quattro successi a testa. Il filo conduttore dei CD, spiega BMG, cambia di volta in volta, e può riguardare affinità stilistiche come l'appartenenza allo stesso periodo storico: si passa così dai volumi dedicati alla canzone d'autore (Gino Paoli, Luigi Tenco, Ivano Fossati, Bruno Lauzi; Jannacci con Gaber, Paolo Conte e Ricky Gianco) a quelli di impronta beat (Giganti, Quelli, Showmen e Ribelli; Formula 3, Equipe 84 e Dik Dik accanto ancora a Lauzi), dal pop italiano anni '60 di Little Tony, Bobby Solo, Michele e Tony Renis) agli evergreen internazionali di Paul Anka, Neil Sedaka, Perry Como e Harry Belafonte. E poi ancora da Gabriella Ferri a Mike Francis, da Umberto Bindi ai La Bionda, coprendo l'arco che va dai '60 agli '80. Opinabile e discutibile, magari, qualche accostamento; accattivante il prezzo al pubblico, 6,90 euro a CD.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.