Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Industria / 04/09/2014

Vevo partner di Samsung: anche i video musicali si vedranno in 3D

Vevo partner di Samsung: anche i video musicali si vedranno in 3D

Dai blockbuster cinematografici la visione in 3D approda al video musicale: Vevo, piattaforma leader nella distribuzione di videoclip e altri contenuti musicali audiovisivi, figura infatti tra i "content partners" di Samsung nel lancio del visore da realtà virtuale Gear VR 3D presentato ieri all'IFA di Berlino e già testati dalla stampa specializzata anche durante un evento che ha avuto luogo a New York (la commercializzazione del prodotto è attesa per l'autunno).





Gli occhiali 3D di Samsung, racconta Billboard, funzionano esclusivamente in abbinamento al nuovo smartphone/tablet Note 4, dotato di sensori in grado di adattarsi alla posizione della testa dello spettatore.

"Perché non trasformare la visione dei video musicali in una esperienza cinematografica pienamente coinvolgente e a schermo intero?", spiega il product manager Vevo per il progetto Jon Li. "A questo scopo abbiamo adattato Vevo a Gear VR, così da creare un modo nuovo per interagire pienamente con i video musicali. Si tratta di un'esperienza totalmente differente che, ne sono convinto, trasformerà il modo in cui i video musicali vengono creati e guardati".

La riproduzione in modalità realtà virtuale consentita dal nuovo dispositivo Samsung ha già impressionato i primi giornalisti che hanno avuto modo di testarla (anche se qualcuno ha sottolineato il senso di spaesamento e di disagio conseguente a una fruizione prolungata): "Grazie alla cuffia mi sembra di stare in mezzo alla band", ha spiegato Lance Ulanoff di Mashable descrivendo la visione di un "demo" che riproduce un concerto dei Coldplay. "Un Chris Martin danzante mi è apparso abbastanza vicino da toccarlo, e quando hanno cominciato a sparare coriandoli dal palco ho avuto l'impulso di allungarmi per raccoglierne qualcuno".