Al Bano: 'Sulla questione ucraina sto dalla parte di Putin'

Al Bano: 'Sulla questione ucraina sto dalla parte di Putin'

Smessi temporaneamente i panni del nome storico della canzone italiana, Albano Carrisi - in un'intervista pubblicata oggi sull'edizione online del Corriere della Sera - discetta di geopolitica, più precisamente dell'incandescente questione Ucraina, che sta facendo ripiombare l'Europa nella morsa di una nuova Guerra Fredda.

L'est del Vecchio Continente, del resto, il cantante pugliese lo conosce bene: una volta premesso il suo "accesso diretto alle fonti" ("Putin? Ci ho parlato diverse volte. La prima fu in tour a Leningrado, nel 1987. C’era ancora l’Urss. Io e Romina fummo accolti dalla nomenklatura. A un certo punto, mi presentarono anche questo signor Putin. Era nato lì, dirigeva il Kgb nella Ddr. Mi fece subito una certa impressione. Mi disse che era un nostro fan. La seconda volta ci siamo rivisti nel 2005, al Cremlino. Era Capodanno, lui era ormai il grande Putin e al tavolo aveva la famiglia Eltsin, i rappresentanti dei musulmani e dei cristiani. Una serata indimenticabile. Di grande pace. Poi c’è stata l’occasione in cui mi ha invitato alla sua festa di compleanno a San Pietroburgo, nel 2009: ha voluto che cantassi nello stesso salone del G8...") l'artista chiarisce la sua posizione ("Penso che Putin abbia ragione. Quella parte d’Ucraina era Russia ed è Russia (...) E' come con l’Istria: tutti sappiamo che è italiana, anche se abbiamo accettato i diktat delle superpotenze") chiarando come le tensioni internazionali, in ogni modo, non stiano creando problemi alla sua attività dal vivo in quelli che un tempo erano considerati i territori oltrecortina: "Fra due giorni sono a Mosca per cantare, poi parto col mio tour. C’è un po’ più di diffidenza, si sente un’atmosfera pesante. Mi chiedono: “Perché volete farci la guerra?” (...) Con Putin e i suoi si sta da dio. Faccio una decina di concerti l’anno, pagano i cachet senza storie. Quaranta, cinquanta, non c’è problema...".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.