Comunicato Stampa: Tributo a Bob Marley con Hi-Fi e Faraualla al Coppola Rossa di Bari

Comunicato Stampa: Tributo a Bob Marley con Hi-Fi e Faraualla al Coppola Rossa di Bari
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

Bass Culture, I&I Project & CSOA Coppola Rossa
presentano

Sabato 22 maggio
CSOA COPPOLA ROSSA - ADELFIA (BA) Ci piace Bob Marley 2004
Dancehall tributo al Re del reggae

Ore 21:30 videproiezione del film-documentario "LA NOTTE DEL LEONE" (Italia 2002) di Giorgio Carella e Paolo Cognetti.
Ore 23:00 Dancehall amplificata dal sound system I&I PROJECT
Silecta: PIER TOSI (Soul Shakedown Party - Bologna), SUPERBASS, DOWN LAW crew
Vocals: ACHILLE e STELLA (Kerlox Dub Band), DAVIDE (Soul Fire), FIDOGUIDO (Rozza Sound - TA), GHETTO EDEN (LE)
MANUEL DI ALLIGATOR e BIG SIMON (Krikka Reggae - MT), PINO PEPSI (Chop Chop Band), REVERENDO e TORTO (Zona 45), SISTER ANN (Jamala Band), SKIN UP e TOP (Double Dose)

Contributi di:
FARAUALLA
HI-FI

Ci piace Bob Marley! Un'affermazione che unisce... un grande eredità musicale universale, ancora vitale a 25 anni di distanza dalla morte dell'uomo. Chi oggi fa reggae in puglia ringrazia e suona, chiamando alle danze tutti quelli a cui "piace Bob Marley" in un appuntamento atteso e voluto come ogni anno.
La location del 2004 esprime al meglio la carica ribelle e rivoluzionaria del messaggio di Bob Marley: un fenomeno di resistenza culturale al sistema di oppressione globale, sicuramente in sintonia con la piccola realtà ribelle del Coppola Rossa, che da anni occupa, autogestisce e difende il proprio spazio di controcultura.
Il concept originale di questo evento rende omaggio al Re del reggae nella dimensione del sound system e della dancehall, dando spazio nelle selezioni al mondo musicale marleyano: dai classici originali anni '60 e '70 di Marley ed artisti a lui vicini, fino alle cover e alle interpretazioni più diverse e recenti.
Oltre ai dischi, spazio anche a tante voci dal ricco mondo del reggae pugliese attuale: i cantanti delle band e gli MC dei sound system, previlegiando ogni anno artisti nuovi o che non hanno partecipato l'anno precedente.
CSOA COPPOLA ROSSA - ADELFIA (BA)
strada provinciale per Casamassima
Ingresso: 5 euro
Info email disobbedienti.puglia@libero.it
vincenzo@bassculture.it
www.bassculture.it

Il programma

Alle ore 21,30 videoproiezione del fim "LA NOTTE DEL LEONE" (Italia 2002) di Giorgio Carella e Paolo Cognetti. Un documentario girato da due giovani cineasti milanesi, costruito intorno all'analisi e al racconto del mitico concerto italiano di Bob Marley, nel 1980 allo stadio di San Siro di Milano. Alle 23,00 si accendono gli 8000 watt del sound system I&I PROJECT, e cominciano le danze con i silecta Johnny e Dario di DOWN LAW: una nuova crew, da quest'anno attivissima sulla scena barese. A loro il compito di riscaldare la yard e accogliere il pubblico.
Le selezioni più specifiche in tema "Bob Marley" arriveranno più tardi, dopo la session dei cantanti. Saranno curate da un ospite speciale da Bologna: dj PIER TOSI, in collaborazione con Mimmo Superbass. Pier Tosi è un noto protagonista della scena reggae italiana: collezionista discografico, giornalista specializzato per varie testate (Alias, Superfly), curatore della fanzine online www.vibesonline.net, conduttore radiofonico del programma SOUL SHAKEDOWN PARTY in diretta su Radio Città 103 a Bologna, ascoltato su internet dal sito www.piertosi.com. La competenza musicale e il gusto nelle selezioni sono assicurati! Il cuore dell'evento CI PIACE BOB MARLEY, come ogni anno, è la sessione vocale con gli interventi dei numerosi ospiti al microfono. Ad ognuno di essi è stato chiesto di realizzare un omaggio a Bob Marley, utilizzando basi strumentali tratte dal suo immenso repertorio, selezionate da Mimmo SUPERBASS, silecta di I&I Project. Alcuni ritmi utilizzati sono dub originali dei Wailers, altri sono rifacimenti e cover più moderni realizzati da varie etichette e musicisti reggae. La lista degli ospiti, in ordine alfabetico, comprende:
ACHILLE e STELLA: Due cantanti della formazione altamurana KERLOX DUB BAND, gruppo che si distingue per l'approccio sperimentale al dub reggae, con molte influenze etniche e jazzistiche.
DAVIDE: Giovane cantante solista della reggae band barese SOUL FIRE, di recentissima formazione. Con i loro primi concerti, stanno gia facendo parlare positivamente di loro.
FIDOGUIDO: Cantante proveniente da Taranto, coinvolto nel nuovo sound system ROZZA SOUND. Interprete di uno stile melodico cantato in dialetto tarantino, con testi semplici, diretti che parlano di realtà di strada.
GHETTO EDEN: Giovanissima crew salentina emergente, legati solitamente ad uno stile più dancehall e bashment, pieni di energia e talento.
MANUEL DI ALLIGATOR & BIG SIMON: Cantanti della band KRIKKA REGGAE attiva nel Metapontino, un espressione della ricca scena reggae nel materano. Di formazione piuttosto recente, i Krikka hanno all'attivo un CD demo e la qualificazione alla finale dell'Italian Reggae Contest di Roma.
PINO PEPSI: Conosciutissimo veterano della scena reggae pugliese da Barletta, frontman della CHOP CHOP BAND che ha appena pubblicato un grande nuovo album con l'etichetta V2, intitolato "CI SEI O NO?". Un CD che conferma la Chop Chop come una delle migliori reggae band italiane.
REVERENDO e TORTO: Fra i pionieri della scena reggae-hip hop barese sin dai primi anni '90, con la crew ZONA 45. Una formazione che negli anni ha espresso varie sigle come POOLIA TRIBE e UAZZBAND, e che ora sta per pubblicare un nuovo album solista del Reverendo, prodotto con la Spaghetti Funk. L'abum conterrà anche un brano già edito per la colonna sonora del film MIO COGNATO di Alessandro Piva.
SISTER ANN: Cantante con la band ruvese JAMALA, che ha partecipato all'edizione sud dell'Italian Reggae Contest e che si sta facendo conoscere con diversi concerti sul territorio barese.
SKIN UP e TOP: Insieme sono le voci della crew DOUBLE DOSE, che vede la partecipazione anche di JAMANO ai giradischi. Fautori dell'unione fra reggae e hip hop, hanno entrambi un forte background in queste due esperienze musicali a Bari. Si alternano così fra melodia e rap sulle basi musicali, con ironia e comunicatività.
FARAUALLA: Un contributo extra-reggae da questo importante quartetto vocale femminile barese, noto per la tecnica vocale sopraffina ma anche per la grande carica vitale e creativa. Con le loro affascinanti armonie vocali si lasceranno ispirare dalla musica di Marley per la speciale occasione.
HI-FI: Nuova acclamata formazione hip hop del sud-est barese. Per "Ci piace Bob Marley" il produttore K-board ha preparato un inedito remix che utilizza frammenti vocali di Bob Marley.

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.