Comunicato Stampa: I Fantomas di Mike Patton in tour in Italia

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


DNA Concerti presenta:
LA RIVOLUZIONE DEL SUONO RINASCE ATTRAVERSO LA SPERIMENTAZIONE ESTREMA DI MIKE PATTON E DEI SUOI FANTOMAS IN TOUR IN ITALIA

SAB. 15 MAGGIO - BOLOGNA (Festival di BOsound)
DOM. 16 MAGGIO - ROMA (Spazio Boario)
LUN. 17 MAGGIO – TORINO (Hiroshima)

La super-band formata da Mike Patton (ex Faith No More - voce ed elettronica), Buzz Osburne (Melvins – chitarre), Dave Lombardo (Slayer – batteria) e Trevor Dunn ( Mr Bungle – basso) presenta il nuovo capitolo della sua storia, l’incredibile e visionario album Delirium Cordia, uscito per Ipecac Records ad inizio anno.

Torna in Italia la genialità folle di Mike Patton indimenticato leader di quella che fu una delle band fondamentali del rock anni ’90, i Faith No More.

Patton, artefice e mente tra le più eclettiche e pazze del panorama musicale, è il leader carismatico ed indiscusso del progetto (supergruppo alternativo) Fantomas che nelle sue file vede spiccare i nomi altisonanti di personaggi come il chitarrista Buzz Osburne (Melvins), il batterista Dave Lombardo (Slayer) e il bassista Trevor Dunn. Fantomas è uno dei tre progetti che vedono Mike Patton impegnato in questi anni, gli altri due sono Tomahawk e Mr. Bungle, e Fantomas dei tre è quello che maggiormente esprime la voglia di andare oltre ogni concezione sperimentale all’interno di quella che è oggi la musica rock. .


I Fantomas presenteranno live il loro ultimo lavoro in studio, Delirium Cordia, album oscuro, duro, cacofonico, visionario che tra accenni jazz, noise, di rock estremo e musica concreta tratteggia i contorni di un mondo buio e nascosto alla vista dei più ma in grado di trasmettere emozioni come pochi oggi sono in grado di fare.

Delirium Cordia (traccia unica da oltre 70 minuti di suoni convulsi e trascinati quanto da incubo maniacale e follemente adorabile, uscita come sempre per la Ipecac Records – etichetta fondata e diretta da Mike Patton) è un disco che si pone fuori da qualsiasi contesto di sonorità, come del resto gli altri episodi della discografia dei Fantomas, per come le sensazioni di inquietudine che aleggiano e si sviluppano al suo interno in cui i suoni si dilatano, si muovono, si deformano e distruggendosi si autoricompongono in maniera nuova sempre distinti e tesi a delinearsi ma sempre in modo mai ben distinto.

Misterioso e suadente, trasudante di passioni esistenzialistiche e drammaturgiche il suono dei Fantomas è come quello di una colonna sonora di un film in cui il mistero è pronto a far saltare sulla poltrona in un cinema buio e deserto. Attimi di quiete assoluta di tappeto si incontrano e scontrano con momenti di totale dissoluzione sonora per poi finire in deliri cosmici di suono fragoroso, metallico, spaventoso per come le ritmiche della band si fanno incalzanti e quasi demoniache. Cori mistici e liturgici, grida lontane, strutture dissonanti, stupefacenti sapori emotivi descrivono con un minimalismo fatto di forza estrema un mondo diverso, un luogo sconosciuto dove i passaggi si troncano, dal nulla sbucano sibili e rumori, sprazzi di luce eterea si aprono e si chiudono tendendo la mano per poi ritirarla subito ad ipotesi di melodia azzardata. Dal vivo questi ambienti rivivono e si ricreano in una sorta di gita scolastica all’inferno guidati dalle sapienti corde vocali e dalle scelte che Mike Patton deciderà di seguire, un viaggio che dimostra quanto la genialità e la maturità stilistica dell’artista americano sia ormai pari a quella di compositori che hanno raggiunto i favori della critica colta come Zorn e Morricone, il progetto Fantomas è, a suo modo, un crossover tra il modo di vedere e creare musica di quei due artisti. .


15/05 - Bologna @ Festival di Bosound (Giardini Margherita) - ingresso gratuito
16/05 - Roma @ Spazio Boario - ingresso 6 eur
17/05 - Torino @ Hiroshima - ingresso 15 eur
INFO-LINE TOUR: www.dnaconcerti.com - Tel. +39.06.47823484

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.